Il percorso artistico di Moreno Burelli è sempre stato guidato dalla voglia di esplorare nuove forme espressive.
Per diversi anni il suo strumento preferito è stato la matita, mossa sul foglio con delicatezza e precisione, sfruttando la forza residua lasciata alle sue dita dalla Distrofia di Duchenne. Una malattia di origine genetica con cui convive da quando era bambino, che ha progressivamente indebolito i suoi muscoli, impedendogli quasi completamente i movimenti, e lo ha portato a dover utilizzare in modo permanente un ventilatore per garantire la respirazione.
Quando anche tenere la matita è diventato impossibile, la creatività di Burelli ha trovato una nuova strada: un pennello tenuto con la bocca.
“Dipingere - racconta - mi tiene vivo, è come respirare”.
Sono nate così le ultime opere dell’artista, che ha 36 anni e vive a Rive D’Arcano. Quadri su tela in cui i colori definiscono spazi dominati dal movimento e dall'energia, costruiscono equilibri e scarti improvvisi.
I lavori di Burelli, che ci accompagneranno in questo calendario, sono stati esposti in diverse occasioni all'interno di iniziative organizzate dal gruppo di arteterapia della UILDM e in altri contesti come la rassegna Collinarte, della Comunità collinare del Friuli.
>> Prenota subito la tua copia cliccando qui oppure contattaci telefonicamente allo 0432.510261 o via email scrivendo a segreteria@uildmudine.org.
Il ricavato servirà a sostenere i progetti della UILDM di Udine per le persone con disabilità.
Calendario da parete, formato A3 con spirale e cartone di supporto.
Offerta minima consigliata: 10 euro.
L'anteprima del calendario 2024