Un collaudo straordinario

share on:

 

All'apertura delle scuole non manca ormai molto e il nuovissimo scuolabus del Comune di Bertiolo scalda i motori.

Dopo la consegna ufficiale con le autorità, a maggio, nei giorni scorsi lo scuolabus ha superato la prova di due collaudatori d'eccezione: Giacomo e Riccardo Tiburzio. Due amici della UILDM che, accogliendo l'invito della sindaca, Eleonora Viscardis, hanno verificato la funzionalità del mezzo in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico, promuovendolo a pieni voti.

Per i due ragazzi e la loro mamma, Mery Tiburzio, che aveva sensibilizzato il Comune in questo senso, è stata una grande emozione.

“Non vedo l'ora di usarlo per andare a scuola con i miei compagni - ha commentato Giacomo -, magari riusciremo anche a fare insieme qualche gita!!!".

Ricordiamo che il nuovo scuolabus accessibile anche ai ragazzi che utilizzano la carrozzina è stato acquistato anche grazie a una legge regionale del 2018 che assegna importanti contributi ai piccoli Comuni proprio per l'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto scolastico dando priorità alla "sostituzione di scuolabus non adeguati al trasporto dei disabili".

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine