Sei creativi a Palazzo de Nordis

share on:

 

Non c'era più posto a Palazzo de Nordis sabato 16 settembre all'incontro con i sei creativi fuori dal comune protagonisti del progetto “Diritti... a rovescio”, che sta animando le vetrine dei negozi del centro di Cividale.

I sei artisti, tutti affetti da gravissime disabilità motorie e respiratorie, hanno presentato il percorso di arteterapia che li ha portati a realizzare 15 manifesti dedicati ad altrettanti articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e raccontato il proprio percorso di vita, anche a grazie a due brevi filmati che hanno colpito ed emozionato i presenti.

Durante l'incontro hanno preso la parola anche i rappresentanti delle tre realtà che hanno promosso il progetto: la presidente dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine (UILDM), Daniela Campigotto, il vicesindaco di Cividale, Giorgia Carlig, e il presidente del Rotary Club di Cividale, Gianluca Picotti.

Il pomeriggio si è concluso con una visita guidata alla collezione d'arte di Palazzo de Nordis offerta dal Comune agli artisti e ai loro accompagnatori, che l'hanno particolarmente apprezzata.

Le opere che compongono l'iniziativa sono ancora visibili fino al 24 settembre in una quindicina tra negozi ed esercizi commerciali di Cividale che hanno offerto le loro vetrine, con grande disponibilità, aggiungendosi a quelli che le hanno già ospitate la settimana scorsa.

>> Scopri tutto sul progetto "Diritti... a rovescio"

>> Guarda il video "Creare è come respirare"

>> Guarda il video "Pillole di vita"

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine