FVG accessibile

share on:
Portale FVG Accessibile

 

Una piattaforma per promuovere concretamente l'accessibilità con una serie di strumenti a disposizione dei cittadini, dei Comuni, delle pubbliche amministrazioni e dei professionisti che si occupano di progettazione.

È il portale FVG Accessibile presentato in questi giorni dalla Regione Friuli Venezia Giulia a conclusione di percorso di collaborazione che ha visto coinvolti la Direzione Infrastrutture e Territorio della Regione insieme al CRIBA FVG, alle università di Trieste e di Udine e all'Insiel.

FVG Accessibile è il cuore di un sistema integrato di strumenti che comprende, tra l'altro, un software applicativo, PebaFVG, per aiutare i tecnici comunali e i professionisti nella redazione dei PEBA (i Piani per l'abbattimento delle barriere architettoniche) e il sito Segnala una barriera, sul quale anche i cittadini possono inserire segnalazioni che riguardano problemi di accessibilità.

Sul portale, che vuole favorire nel nostro territorio la diffusione dei principi della progettazione universale, si trovano tutte le informazioni utili in materia di accessibilità: le azioni delle Regione in questo campo, la normativa regionale e nazionale di riferimento, le indicazioni per richiedere i contributi regionali "per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove sono residenti persone con disabilità permanenti di natura fisica, psichica o sensoriale", le linee guida per la redazione dei PEBA, uno spazio in cui i Comuni potranno pubblicizzare gli esempi positivi in materia di accessibilità.

Un ampio spazio è dedicato anche al CRIBA FVG (il Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità), organismo della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie, attivo dal 2009 e ora divenuto il centro unico di riferimento regionale in materia di accessibilità, con l'obiettivo di concentrare in unico polo le attività di formazione e promozione delle tematiche legate alla progettazione universale e di fornire consulenza a enti pubblici e semplici cittadini.

Per far conoscere gli strumenti e le potenzialità di FVG Accessibile nelle prossime settimane si svolgeranno alcuni incontri formativi. Partecipando agli incontri sarà possibile conoscere gli strumenti, in fase di rilascio, a favore di tecnici comunali, progettisti e cittadini.

I primi due incontri si terranno in modalità videoconferenza online l'8 e il 15 marzo. Per partecipare ad ogni modulo è necessario iscriversi dalla relativa pagina della sezione "Eventi organizzati dalla Regione" del portale ufficiale della Regione (pertanto se si è intenzionati a partecipare ad entrambi i moduli, è necessario procedere con due iscrizioni separate). A seguito dell'iscrizione si riceverà via e-mail, il giorno precedente all'evento, il link per collegarsi alla videoconferenza. Gli eventi sono accreditati da Ordini e Collegi professionali.

Per saperne di più sul programma e sulle modalità di iscrizione agli incontri, cliccate sui titoli qui sotto.

>> 8 marzo, ore 9-13, Azioni e strumenti della Regione in materia di accessibilità. (iscrizioni entro il 6 marzo qui)

>> 15 marzo, ore 9-13, Le soluzioni tecnologiche a supporto del Sistema FVG Accessibile. (iscrizioni entro il 13 marzo qui)

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine