Nella sua carriera ha vinto tutto. Da sola o in squadra è stata campionessa italiana, europea e mondiale, accumulando quasi una trentina di titoli assoluti e oltre un'ottantina di secondi e terzi posti, in competizioni nazionali e internazionali.
Ha cominciato a tirare di scherma da bambina a San Giorgio di Nogaro, a cinque minuti dalla sua casa di Carlino, poi la sua crescita sportiva l'ha portata a girare il mondo e a vestire la divisa del Centro sportivo dell'esercito, senza mai perdere il legame con il Friuli.
Nel 2013 è nato suo figlio Samuele e tanti pensavano che questo l'avrebbe frenata. Invece, lei ha rilanciato, dimostrando che, anche se con grandi sacrifici, si può essere una mamma e un'atleta di grande livello, raggiungendo i suoi migliori risultati.
Dopo una vita passata in pedana, per chiudere un'avventura sportiva straordinaria, per lei non c'era un modo migliore della medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Parigi nella spada a squadre, con una rimonta che ha trascinato le compagne e ci ha emozionato tutti.
Mercoledì 11 settembre alle ore 14:30 la redazione di WheelDM incontra a Distanza Minima Mara Navarria.
Puoi vederla qui, sul canale YouTube della UILDM Udine o sulla pagina Facebook di WheelDM.