2023_UILDMUD_Scuola_primaria_Divisione_Julia_Udine

Alla scuola “Divisione Julia” si parla di disabilità

Attenti, curiosi, preparati. Le due ore con i bambini delle classi quarte della scuola primaria “Divisione alpina Julia” di Udine sono passate veloci.

 

Attenti, curiosi, preparati. Le due ore con i bambini delle classi quarte della scuola primaria “Divisione alpina Julia” di Udine sono passate veloci.

L’incontro con la UILDM è arrivato a fine aprile, a chiudere un percorso iniziato dai piccoli alunni qualche settimana prima, quando Michele Franz del CRIBA FVG li aveva avvicinati al tema delle barriere architettoniche e della progettazione per tutti.

L’obiettivo della “lezione” di Luca Pantaleoni e Moreno Burelli, invece, era soprattutto quello di mettere a contatto i bambini con una persona con disabilità, imparando a conoscere quello che c’è al di là della carrozzina o della malattia.

L’esperienza è pienamente riuscita a giudicare dalle tante domande rivolte dagli alunni, dall’ammirazione che hanno espresso per le opere artistiche create da Moreno e da Luca Rigonat, presentate con dei brevi video, e dalle bellissime parole dedicate a Moreno sui bigliettini raccolti alla fine dell’incontro.

Grazie alle maestre per la disponibilità che ci hanno dimostrato e alle due classi per il calore con cui ci hanno accolto.

 

► Guarda le immagini dei nostri incontri nelle scuole, leggi gli articoli e scopri con quali istituti abbiamo già collaborato.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultimi articoli

13 dicembre Open Day per le associazioni al Gervasutta di Udine

Open day al Gervasutta

Al via la Campagna di Natale Fondazione Telethon sulle reti Rai