Aquileia per tutti

share on:

 

Qual è il grado di accessibilità di alcuni dei più importanti luoghi culturali di Aquileia? Lo hanno sperimentato direttamente i partecipanti al laboratorio didattico per persone con disabilità motoria realizzato dalla UILDM di Udine per conto della Fondazione Aquileia nell'ambito del progetto "USEFALL - Site Experience For All".

Venerdì 14 giugno una trentina tra persone con disabilità motorie gravi, accompagnatori e volontari hanno visitato la Basilica e il Museo archeologico nazionale, con una veloce puntata alla mostra "Bestie e Mostri ad Aquileia" organizzata dal Gruppo archeologico aquileiese.

La dottoressa Silvia Blason, a titolo di volontariato, ci ha guidati per tutta la prima parte della mattinata, fornendoci, tra l'altro, preziose chiavi di lettura per meglio apprezzare i meravigliosi mosaici della Basilica, mentre le guide del museo ci hanno condotto attraverso le sale che raccolgono alcuni dei tesori del patrimonio archeologico di quello che era uno dei centri nevralgici dell'impero romano. A tutte loro va il ringraziamento della UILDM per la passione e la competenza dimostrate.

Scopo dell'injziativa era anche quello di valorizzare e promuovere l'accessibilità di luoghi culturali così importanti, da tempo tutelati dall'UNESCO. Sotto questo profilo, la fruizione della Basilica da parte di chi ha problematiche motorie potrebbe essere migliorata con qualche semplice accorgimento, che non mancheremo di segnalare. Mentre il museo, oggetto da non molto di una ristrutturazione (che avrà anche una seconda fase), si merita una promozione a pieni voti.

Ritratto di admin_udine

admin_udine