Arriva il Pesce Covid

share on:
UILDMUD_Pesce Covid

 

Sulle pagine dello Scatolino è arrivato il Pesce Covid, l'ultima creazione del gruppo di arteterapia della UILDM di Udine. Un piccolo pesciolino dallo sguardo incerto, nato nei giorni dell'isolamento da emergenza coronavirus per rielaborare paure e preoccupazioni.

Cliccando qui puoi leggere o scaricare il n.29 dello Scatolino, l'articolo sul Pesce Covid è a pag.44.

A pag.41, invece, c'è un'intervista all'arterapeuta Linda Cudicio.

 

Un pesciolino contro il virus

Il coronavirus si combatte in tanti modi. Diego Badolo, Moreno Burelli e Silvia De Piero, i partecipanti al progetto di arteterapia della UILDM di Udine, hanno scelto di farlo con la creatività e stando insieme, anche se a distanza.

Accompagnati dall’arteterapeuta Linda Cudicio, hanno superato l’isolamento forzato di questi mesi collegandosi in videochiamata, per lavorare a un progetto comune ed elaborare le paure e le preoccupazioni legate all’emergenza. Tanto più serie e fondate per chi vive già una condizione di fragilità, che ne fa un soggetto particolarmente a rischio di fronte all’epidemia.

Sono nate così le immagini del “pesce covid” che illustrano queste pagine. Lo sguardo perplesso del pesciolino con la mascherina è quello di ognuno di noi in questi tempi di incertezza. Le sue riflessioni e le sue battute ironiche riportano un po’ di leggerezza in un presente per molti pesante.

Lo aiutano, ci aiutano, a continuare a nuotare nel mare della vita con un po’ più di speranza e serenità.

UILDMUD Pesce Covid
Lo scatolino

"Lo scatolino" è una rivista trimestrale "poliedrica, interattiva, viandante" edita dallo Scatolificio Udinese. Ogni stagione dell'anno ha il suo numero, ricco di stimoli culturali, riflessioni, cura per la memoria e le nostre radici, attenzione per i giovani creativi e le nuove idee. Tutti i numeri dello Scatolino si possono leggere qui.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine