Arteterapia

share on:

 

A partire dalla fine del 2015 la UILDM di Udine ha promosso la realizzazione di un percorso di arteterapia, una nuova disciplina che utilizza l'espressione artistica come canale per migliorare il benessere della persona. 

Dopo una iniziale fase di sperimentazione, l'attività è stata inserita in modo stabile tra quelle proposte ai soci e, fino ad oggi, ha coinvolto otto persone con disabilità nella realizzazione di varie attività artistico-espressive. 

Tutti i partecipanti sono affetti da malattie neuromuscolari che incidono in modo rilevante sulla loro autonomia, in particolare per ciò che riguarda gli aspetti motori e respiratori.

Oltre all’uso della carrozzina, a seconda dei casi, c’è la necessità di ricorrere alla ventilazione meccanica, tramite mascherina o tracheotomia, e all’alimentazione attraverso la Peg, un sondino collegato direttamente con lo stomaco.

Gli incontri si svolgono sia in forma di gruppo negli spazi di Casa UILDM, con una finalità anche di socializzazione, sia individualmente a domicilio. 

Il progetto prevede anche l'organizzazione di eventi pubblici in cui vengono esposti i lavori realizzati dai partecipanti al percorso.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus