Autobus, le fermate accessibili a Udine 2022

share on:
Autobus a Udine_Foto Matteo Lavazza Seranto

 

Le fermate degli autobus urbani di Udine accessibili alle persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina all'inizio del 2021 sono una ottantina. Lo comunica l'azienda Trasporto Locale FVG che ha pubblicato sul suo sito l'elenco aggiornato.

La salita a bordo e la discesa autonoma - senza l’aiuto di terzi - delle persone con disabilità motoria in carrozzina possone essere effettuate solo nelle fermate dotate di segnale convenzionale e su autobus omologati per il trasporto di carrozzine.

Questa è la pagina del sito di Trasporto Locale FVG su cui è possibile trovare le informazioni utili alle persone con disabilità che utilizzano i mezzi pubblici, qui invece, nella sezione "Tascabili" si può trovare l'elenco aggiornato delle fermate accessibili nell'ambito urbano di Udine (che trovate anche a fondo pagina) assieme agli orari delle corse accessibili di tutte le linee.

Attenzione!
Il fatto che una fermata sia accessibile non significa che tutti gli autobus che vi trasitano lo siano. L'elenco delle fermate specifica linea per linea quali sono gli orari delle corse con autobus accessibili. Negli altri casi non sarà possibile utilizzare il mezzo pubblico perchè il veicolo non è attrezzato per la salita di carrozzine.

Questo, infine, è il Regolamento di vettura di Tpl FVG, che a pagina 9 contiene la sezione dedicata alle "Persone con disabilità o mobilità ridotta".

È importante consultarlo perchè fissa alcune limitazioni all'accesso augli autobus. Le due principali sono queste:

10.3 L’accesso e la discesa autonoma dagli autobus da parte di persone con disabilità o mobilità ridotta su sedia a rotelle possono avvenire esclusivamente in corrispondenza di fermate dotate di marciapiedi idonei e autorizzate dalle autorità competenti o dove l’uso di rampe, sollevatori o pedane mobili, azionate da personale aziendale e sotto la responsabilità dello stesso, possa avvenire in condizioni di sicurezza concretamente realizzabili.

10.4 In corrispondenza di fermate dove non sussistano, in parte o del tutto, le condizioni di cui al precedente punto, la salita e la discesa di persone con disabilità o mobilità ridotta su sedia a rotelle possono avvenire, dove gli spazi e le infrastrutture lo consentano, solo con l’ausilio di un accompagnatore e sotto l’esclusiva responsabilità dello stesso.

10.9 Non è ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta che utilizzino sedie a rotelle le quali non consentano, per forma, altezza o dimensione, l’allacciamento in sicurezza delle apposite cinture di ritenuta; in particolare sono esclusi gli scooter elettrici e i dispositivi a questi assimilabili.

10.10 Non è mai ammesso il trasporto quando il peso complessivo dell’utente, della sedia a rotelle e di altri dispositivi medici eventualmente collegati sia superiore ai 300 chilogrammi.

Qualora nell'utilizzo delle fermate indicate come accessibili incontriate qualche difficoltà, vi chiediamo di segnalarcelo, scrivendo a segreteria@uildmudine.org.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine