Bilancio di un progetto innovativo

share on:

 

Lunedì 20 aprile, alle ore 17.00, nella sala Arancio dell’Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta” di Udine l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Onlus di Udine organizza un incontro pubblico per fare il bilancio del progetto “Sorveglianza domiciliare dell’ingombro bronchiale in pazienti con malattia neuromuscolare”, gestito dalla S.O.C. di Pneumologia riabilitativa del “Gervasutta” grazie al sostegno finanziario dell’associazione di volontariato friulana.

Interverranno medici, terapisti e pazienti coinvolti in un’esperienza pilota mirata a migliorare l’assistenza respiratoria domiciliare, fondamentale in questo tipo di patologie.

I pazienti affetti da malattie neuromuscolari, a causa della progressiva riduzione della forza muscolare, spesso vanno incontro ad una serie di gravi difficoltà respiratorie.

In particolare, l’impossibilità di eliminare con la tosse le secrezioni bronchiali, molto frequente in questi casi, li espone al rischio di infezioni polmonari e di crisi acute di insufficienza respiratoria, che ne possono mettere a rischio la vita stessa e non di rado sono causa di ricoveri ospedalieri.

In alcuni casi questa situazione sfocia in interventi di assistenza invasivi che possono peggiorare drasticamente l’esistenza quotidiana delle persone malate e di chi le assiste.

Si tratta di problemi che si potrebbero evitare potenziando l’assistenza domiciliare, garantendo un’adeguata formazione dei pazienti e dei familiari anche nella gestione di apparecchiature come la macchina per la tosse, assicurando un monitoraggio costante e la possibilità di interventi tempestivi in caso di crisi.

Il progetto realizzato dall’associazione di volontariato friulana e dal Gervasutta si è mosso in questa direzione offrendo la possibilità di un filo diretto telefonico con un team multidisciplinare e l’eventuale intervento precoce a domicilio di una fisioterapista con particolari e specifiche competenze nella disostruzione bronchiale nei malati neuromuscolari.

La Sala Arancio dell’Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta” si trova al piano terra davanti agli sportelli del Centro unico di prenotazione, in via Gervasutta 48 a Udine.

>> Scarica la locandina dell’evento

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine