Gli animali fantastici di Luca Rigonat. Il calendario della UILDM di Udine 2026!

Animali fantastici, splendide creature nate dalla luce e da un caleidoscopio di colori. Figure potenti e armoniose che esprimono il mondo che Luca Rigonat aveva dentro.

È l’ultimo regalo che ci ha fatto prima di spegnersi, improvvisamente, il 17 ottobre scorso, a soli 41 anni.

A questo calendario Luca stava lavorando da oltre un anno, con la determinazione e la meticolosità che lo contraddistinguevano. Insieme alla sua famiglia abbiamo scelto di darlo alle stampe per mantenere l’impegno preso con Luca e per dare a tutti l’opportunità di ammirare ancora una volta le sue creazioni.

La Distrofia di Duchenne, con cui ha dovuto convivere e che gli ha progressivamente tolto l’autonomia, non era riuscita a spegnere la sua vitalità e le sue passioni. Prima fra tutte: l’arte. Fin da giovanissimo gli piaceva disegnare e quando, a causa della malattia, non aveva più potuto usare matite e colori, aveva iniziato ad utilizzare i programmi di grafica attraverso un computer che guidava con il movimento degli occhi.

Acuto, poetico, profondo, a volte ironico, lo sguardo di Luca attraverso le sue opere, esposte in diverse mostre personali e collettive, ha creato un mondo fatto di serenità e amore per la vita. Un mondo pieno di colori e di emozioni sempre in equilibrio fra loro, che ci lascia in eredità e che continuerà a farci compagnia.

Grazie, Luca.

>> Prenota subito la tua copia cliccando qui   oppure contattaci telefonicamente allo 0432.510261 o via email scrivendo a segreteria@uildmudine.org.

Il ricavato servirà a sostenere i progetti della UILDM di Udine per le persone con disabilità.

Calendario da parete, formato A3  con spirale e cartone di supporto.
Offerta minima consigliata: 10 euro.

>> Iscriviti alla nostra newsletter

L’anteprima del calendario 2026
Panoramica del calendario 2026 della UILDM di Udine

Ultimi articoli

Contributi Regione FVG per acquisto di auto adattate al trasporto di disabili motori

Cambia il regolamento regionale sui contributi per l’acquisto di auto adattate

Fuori dal giudizio, servono strumenti