Che bello scuolabus!

share on:
Scuolabus Bertiolo

 

È proprio bellissimo il nuovo scuolabus del Comune di Bertiolo. Bellissimo perchè è nuovo, spazioso e, soprattutto, perchè è uno scuolabus per tutti.

Il mezzo, in grado di accogliere una quarantina di alunni, è dotato infatti di una pedana mobile che permette l'accesso e il trasporto anche di ragazzi che utilizzano la carrozzina per spostarsi.

L'acquisto è stato reso possibile da una legge regionale del 2018 che assegna importanti contributi ai Comuni con meno di 5.000 abitanti proprio per l'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto scolastico e che ha inserito tra i criteri prioritari quello della "sostituzione di scuolabus non adeguati al trasporto dei disabili".

Alla consegna del mezzo hanno presenziato il sindaco di Bertiolo, Eleonora Viscardis, il vicepresidente della Regione, Riccaro Riccardi, e l'assessore regionale ai trasporti, Graziano Pizzimenti, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Codroipo, Erminia Salvador, il parroco, don Davide Gani, la giunta e consiglieri comunali, e il presidente dell’associazione “Una mano per Bertiolo”, che con i suoi volontari assicura giornalmente il servizio di accompagnamento sullo scuolabus e quello di "nonno vigile" per la sicurezza dei bambini.

Oltre alle autorità, spiega il comunicato del Comune, c'erano anche una piccola rappresentanza degli alunni della scuola dell’infanzia "Marculine" e della primaria "Risultive", con gli insegnanti, e una mamma “speciale” amica della UILDM, Mery Tavano, che ha sensibilizzato l'amministrazione comunale circa l’opportunità di dotare il mezzo della piattaforma "perché è fondamentale che non ci siano barriere e che si creino i presupposti per l’autonomia per i ragazzi con difficoltà".

Tra chi usufruirà del nuovo automezzo c'è anche suo figlio Giacomo Tiburzio che ha commentato così l'arrivo dello scuolabus: "Non vedo l'ora di provare il nuovo pullmino e spero tanto di poterlo usare per andare a scuola con i miei compagni, magari riusciremo anche a fare insieme qualche gita!!!" .

Un desiderio che anche noi speriamo diventi presto realtà. Intanto non possiamo che complimentarci con il Consiglio e la Giunta regionale, per aver approvato e finanziato una legge giusta ed efficace, e con il Comune di Bertiolo, per aver saputo cogliere nel miglior modo possibile questa opportunità.

>> Leggi qui il comunicato della Regione

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine