La tecnologia viene in soccorso ai disabili in cerca di lavoro. In questo articolo vengono proposti alcuni siti web ed altri servizi, che agevolano l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Qui sotto troverete un elenco dei principali portali e servizi dedicati alla ricerca del lavoro, per le categorie protette. Cliccando sul titolo, potete accedere ai vari siti.
■ Agenzie e portali specifici
AxL, agenzia per il lavoro, al suo interno ha la divisione Job diversity, che contiene un database con i curriculum dei candidati con disabilità e uno riservato alle aziende che cercano personale. Il portale è gratuito per i candidati con disabilità, mentre è a pagamento per le aziende. Nel portale si trovano anche offerte di lavoro riservate alle categorie protette. Cliccando sul bottone “candidati per un colloquio online” si apre il form per iscriversi al servizio e si può anche leggere un paio di testimonianze su esperienze di inserimento lavorativo di persone disabili. Chi si iscrive, verrà contattato da un operatore di AxL, per un colloquio conoscitivo e per studiare insieme le opportunità di lavoro più idonee.
Abilejob è un'agenzia per il lavoro, che facilita la selezione delle categorie protette ed agevola l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Abilejob crea dei progetti di inserimento lavorativo per categorie protette personalizzati, in base alle esigenze dei singoli candidati e le caratteristiche dell'azienda. I candidati possono visualizzare alcune offerte di lavoro sul portale. Per ricevere aggiornamenti sulle candidature ed offerte di lavoro è possibile iscriversi alla newsletter del portale. Il sito è gratuito, oltre a visualizzare e candidarsi per le offerte di lavoro, è possibile creare il proprio account e caricare il proprio cv, per renderlo visibile alle aziende in cerca di lavoro.
Si tratta di un portale gratuito dedicato in modo specifico alla ricerca di lavoro da parte delle categorie protette. Iscrivendosi, si può caricare ed aggiornare il proprio curriculum, mentre anche senza iscrizione si può consultare le offerte di lavoro inserite dalle aziende alla ricerca di personale.
Jobbydoo è un portale di ricerca lavoro che, tra le chiavi di ricerca più utilizzate, ha anche la sezione "categorie protette". Il servizio, gratuito, offre anche un blog con consigli su scrittura del CV, colloquio di lavoro e strategie utili per trovare lavoro; dati aggiornati sulle retribuzioni nella sezione "Stipendi"; una guida sulle professioni più richieste nella sezione "Elenco Professioni".
Jobmetoo è un portale fondato da Daniele Regolo, imprenditore sordo. Il portale ha l'obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per le categorie protette. Il sito è gratuito, si possono trovare delle offerte di lavoro e presentare le relative candidature. Inoltre ci si può registrare, creare un account e caricare il proprio curriculum, per renderlo visibile alle aziende in cerca di personale. Chi lo desidera può leggere le testimonianze di chi, grazie a Jobmetoo, ha trovato lavoro.
In questo portale si trovano le offerte di lavoro riservate alle categorie protette. Il sito è gratuito.
Questo portale ha una sezione specifica per le categorie protette. Oltre a visionare le offerte di lavoro, ci si può iscrivere alla newsletter e usufruire di vari servizi: orientamento di carriera, orientamento al mercato del lavoro, formazione personalizzata, consulenza. Iscrivendosi si può inserire e aggiornare il proprio profilo e si può inviare le candidature in modo facile e veloce. Infine si possono ricevere le jobalert via email.
Superjob è un progetto online dal maggio 2020 che mira a valorizzare la diversità. Il portale mira a offrire opportunità di lavoro alle persone con disabilità, mettendole in contatto diretto con realtà aziendali alla ricerca di risorse da inserire nel proprio organico. È gratuito e consente di visualizzare le offerte di lavoro anche ai non iscritti.
■ Altri portali
Si tratta di portali dedicati all'incrocio tra domanda e offerta di lavoro in generale nei quali è possibile anche ricercare le offerte per le categorie protette (in genere basta inserire nel motore di ricerca una parola chiave come “protette”, “protetta”, “68/99” ecc.).
■ Siti istituzionali
Servizi regionali per i lavoratori
Sezione dedicata ai lavoratori del sito della Regione FVG (formazione, collocamento mirato, segnalazione di offerte di lavoro, ecc.)
Informazioni per i giovani su formazione, offerte di lavoro, esperienze all'estero.
Portale del Ministero del lavoro, per informazioni su opportunità lavorative locali e non e per informazioni generali.
■ Enti di formazione
Si di enti di formazione che contengono anche notizie sulle offerte di lavoro
■ Concorsi pubblici
Per informazioni aggiornate sui concorsi pubblicI.
A cura di Arianna Colonello.