Ci ha lasciati Alberto Zucco

share on:
Alberto Zucco

 

A soli 33 anni è deceduto nel reparto di Pneumologia dell'ospedale di Udine Alberto Zucco.

Socio della UILDM di Udine, partecipava attivamente alla vita della sezione. Malgrado le difficoltà legate alla distrofia di Becker da cui era affetto, negli ultimi anni era stato protagonista di diverse iniziative dell'associazione di volontariato friulana.

Aveva aderito fin dall'inizio al progetto del laboratorio sulla comunicazione, nel quale, oltre a dare un contributo importante alla vita della redazione, aveva portato le sue competenze informatiche, progettando e gestendo il sito del periodico WheelDM.

Con altrettanta passione aveva accettato di mettersi in gioco in un percorso di arteterapia, scegliendo di sperimentare la tecnica del light painting, dipingendo con la luce.

Affetto, allegria, calore, forza e amicizia sono i titoli dei pannelli che ha realizzato per la mostra "Un segno di noi" e insieme la sintesi dei sentimenti e dei valori cui Alberto dava importanza e che ha trasmesso a chi lo ha incontrato.

"I rapporti di amicizia, i rapporti con delle persone speciali - spiega nel video che accompagna la mostra - possono dare tante emozioni e far superare tanti momenti difficili".

Pensava agli altri, probabilmente, Alberto, quando diceva queste parole, e a quello che gli avevano dato. E invece parlava di sé, di una persona speciale che ha regalato tanto a tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Ciao Alberto. Ci mancherai.

...........................

Il funerale di Alberto Zucco verrà celebrato sabato 8 ottobre, alle ore 12 nella chiesa dei Rizzi a Udine.

D'accordo con la famiglia, la UILDM di Udine ha deciso di raccogliere in un fondo alla memoria di Alberto eventuali offerte, che verranno utilizzate per sostenere i progetti della sezione cui partecipava.

I lavori di Alberto si possono vedere qui oppure nel municipio di Rive d'Arcano e in alcuni locali del comune dove sono esposti per tutto il mese di ottobre.

Il video con la testimonianza di Alberto si può vedere qui.

Ritratto di admin_udine

admin_udine