Ci ha lasciati Bruno Cignacco

share on:

 

Nei giorni scorsi si è spento all’ospedale di Udine Bruno Cignacco.

Presidente della U.I.L.D.M. di Udine dal 1980 al 1986 e a lungo impegnato nell’attività della sezione, è stato tra i protagonisti in Friuli di una stagione fondamentale per l’affermarsi di una nuova cultura rispetto ai temi della disabilità, fondata sui diritti e sulla partecipazione di tutte le persone alla vita sociale con piena dignità .

Anche grazie al suo contributo l’associazione udinese iniziò in quegli anni ad allargare i propri orizzonti, con l’obiettivo di confrontarsi con le istituzioni e con la società per promuovere servizi più efficaci e una cultura più attenta ai bisogni di tutte le persone.

Particolarmente interessato al tema delle barriere architettoniche, si impegnò personalmente in verifiche e censimenti come quelli che portarono alla pubblicazione della prima guida all’accessibilità di Udine.

Nel 1981, anno internazionale del disabile, assieme agli architetti Paolo De Rocco e Costanza Del Fabro e alla fotografa Elena Reina, realizzò una mostra fotografica sulle barriere, architettoniche e culturali, che ostacolano la vita delle persone con disabilità. Quelle immagini vennero esposte in molte località del Friuli e in diverse città italiane e alcune di esse si possono ancora vedere nella mostra “Questa è la mia città”, curata dalla U.I.L.D.M. nel 2011.

A chi l’ha conosciuto resta il ricordo di una persona colta e riservata, con una profonda sensibilità e una grande attenzione per gli altri.

Malgrado la malattia e le tante difficoltà che ha dovuto affrontare, ha sempre dato molto senza mai chiedere molto per sé.

Anche per questo lo salutiamo con rimpianto e con affetto.

La segreteria della UILDM di Udine

Ritratto di admin_udine

admin_udine