Ci ha lasciati Daniele Flaugnatti

share on:

 

È improvvisamente venuto a mancare nella sua casa di Buia, Daniele Flaugnatti, socio storico della UILDM di Udine e protagonista di tante iniziative della sezione.

Daniele, che avrebbe compiuto 41 anni il 26 febbraio ed era affetto dalla distrofia di Duchenne, si era avvicinato alla UILDM con la famiglia quando era uno studente delle scuole medie. Pochi anni dopo era diventato uno degli animatori del Gruppo Tempo Libero che organizzò diverse attività ricreative rivolte ai giovani della sezione.

Alla fine degli anni Novanta ha fatto parte della redazione di “Rotoliamo” il notiziario della UILDM di Udine. Un percorso che aveva ripreso nel 2014 partecipando al laboratorio sulla comunicazione e alla realizzazione del periodico WheelDM, cui dava, in particolare, un prezioso contributo in fase di impaginazione.

Da autodidatta, negli anni si era costruito una grande competenza sul piano informatico e per tutto ciò che riguardava gli aspetti normativi e le procedure assistenziali. Di recente i suoi contributi e le sue puntuali osservazioni erano stati di grande aiuto nell’elaborare gli interventi della UILDM  su tematiche importanti come l’applicazione del nuovo ISEE e la riforma del Fondo per l’autonomia possibile della Regione Friuli Venezia Giulia.

La determinazione e la capacità con cui ha saputo affrontare nel corso del tempo una situazione personale non facile e mantenere una vita indipendente restano per tutti noi un esempio di coraggio e forza d’animo non comuni.

Mandi Daniele. Ci mancherai.

——————————

Il funerale di Daniele Flaugnatti verrà celebrato giovedì 4 febbraio, alle ore 14.30 nel Duomo di Buia.

D’accordo con la famiglia, la UILDM di Udine ha deciso di raccogliere in un fondo alla memoria di Daniele eventuali offerte, che verranno utilizzate per sostenere i progetti della sezione.

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2