Diritti a rovescio - Gli artisti

share on:
Embed video: 

 

Grazie alla UILDM di Udine un gruppo di sei persone con grave disabilità segue un percorso di arteterapia curato dall'arterapeuta Linda Cudicio.

Tutti i partecipanti sono affetti da malattie neuromuscolari che incidono in modo rilevante sulla loro autonomia. Oltre all’uso della carrozzina, a seconda dei casi, c’è la necessità di ricorrere alla ventilazione meccanica, tramite mascherina o tracheotomia, e all’alimentazione attraverso la Peg, un sondino  collegato direttamente con lo stomaco.

Nessuna delle persone del gruppo è in grado di usare le mani per tenere in mano un pennello o per lavorare un qualsiasi materiale. La creatività trova sbocco attraverso i programmi di grafica dei computer, gestiti con modalità poco usuali: con il movimento della testa, con lo spostamento degli occhi, con la minima mobilità di poche dita, sfruttando tastiere virtuali e mini joystick.

Realizzano così opere frutto di diverse tecniche, dal disegno garfico alla rielborazione di immagini e foto, con risultati di grande qualità.

Guarda il video e scopri come realizzano le loro creazioni  Diego Badolo, Moreno Burelli, Silvia De Piero, Elia Filippin, Luca Rigonat e Alain Sacilotto.

Ritratto di admin_udine

admin_udine