Grazie alla UILDM di Udine un gruppo di sei persone con grave disabilità segue un percorso di arteterapia curato dall'arterapeuta Linda Cudicio.
Tutti i partecipanti sono affetti da malattie neuromuscolari che incidono in modo rilevante sulla loro autonomia. Oltre all’uso della carrozzina, a seconda dei casi, c’è la necessità di ricorrere alla ventilazione meccanica, tramite mascherina o tracheotomia, e all’alimentazione attraverso la Peg, un sondino collegato direttamente con lo stomaco.
Nessuna delle persone del gruppo è in grado di usare le mani per tenere in mano un pennello o per lavorare un qualsiasi materiale. La creatività trova sbocco attraverso i programmi di grafica dei computer, gestiti con modalità poco usuali: con il movimento della testa, con lo spostamento degli occhi, con la minima mobilità di poche dita, sfruttando tastiere virtuali e mini joystick.
Realizzano così opere frutto di diverse tecniche, dal disegno garfico alla rielborazione di immagini e foto, con risultati di grande qualità.
Guarda il video e scopri come realizzano le loro creazioni Diego Badolo, Moreno Burelli, Silvia De Piero, Elia Filippin, Luca Rigonat e Alain Sacilotto.