Emergenza coronavirus - Comune di Tolmezzo

share on:

 

Emergenza coronavirus: servizi utili

Qui potete trovare l'elenco aggiornato dei servizi utili attivati dal Comune di Tolmezzo, alcuni dei quali segnaliamo in dettaglio qui sotto.

 

Servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico

il Comune di Tolmezzo fra le altre azioni di vicinanza e sostegno alla popolazione, mette a disposizione un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico nell'affrontare l'attuale emergenza.Al numero di telefono dedicato risponderà uno psicologo dell’Associazione Psicologi per i Popoli Regione Friuli Venezia Giulia, facente parte delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile.Il servizio è rivolto a tutta la popolazione e si affianca ai numeri specialistici attivati dall’Azienda sanitaria ASUFC.

Lo psicologo risponderà al numero 0433 487486 a partire da venerdì 10 aprile nelle giornate di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

 

Priorità consegna mascherine a domicilio

Il Comune di Tolmezzo ha attivato il servizio di consegna delle mascherine a domicilio alla cittadinanza. La consegna delle mascherine per prevenire il contagio da Coronavirus, sarà effettuato dai volontari della Protezione Civile, in collaborazione con quelli del gruppo PC dell'ANA. Le mascherine sono limitate, viene data priorità agli immunodepressi, malati oncologici, persone costrette a sottoporsi periodicamente a trattamenti ospedalieri, come ad esempio la dialisi. Il comune invita i cittadini appartenenti ad una di queste categorie di persone fragili, a segnalare la propria situazione allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo, telefonando al numero verde: 800 225 130.

 

Consegna della spesa a domicilio per soggetti deboli

Il comune di Tolemzzo, in collaborazione con la protezione civile comunale ed i servizi sociali comunali ha attivato un servizio gratuito di consegna spesa a domicilio, rivolto agli over 70 ed ai soggetti deboli, mentre rimangono esclusi dal servizio coloro che sono sottoposti a quarantena. Per richiedere il servizio contattare il numero: 0433488841, nelle giornate di martedi e venerdi dalle 9.00 alle 12.00. Si precisa che la consegna della spesa è gratuita, ma il costo della spesa rimane a carico degli utenti. La spesa può essere richiesta una volta alla settimana. La spesa verrà recapitata a domicilio da parte dei volontari della protezione civile, senza accedere alle abitazioni dei richiedenti.

 

Negozi che consegnano la spesa a domicilio

Qui potete trovare l'elenco aggiornato delle attività economiche che effettuano consegne a domicilio a Tolmezzo. In questo caso il servizio non è erogato dal Comune ma dai singoli negozi.

 

Consegna dei farmaci a domicilio.
Nel Comune di Tolmezzo e nelle varie frazioni è stato attivato un servizio di consegna dei farmaci a domicilio, per gli utenti fragili, i quali possono rivolgersi alle farmacie:

a. Farmacia Tosoni. Piazza Garibaldi, 20 - TELEFONO 0433 2128
Orario 8.30 – 13/ 15.30 – 19.30 dal lunedì al sabato
Modalità: prenotazione telefonica durante l’orario di apertura della farmacia e consegna dei farmaci un giorno alla settimana, tramite volontari della CRI.

b. Farmacia CITTA' ALPINA – Piazza Vittorio Veneto 6 - TELEFONO: 0433 40591
Orario: 8 - 13, 15 -19 dal lunedì al venerdì; sabato 8-13.
Modalità: prenotazione telefonica durante l’orario di apertura della farmacia e consegna dei farmaci due volte alla settimana, una con volontari CRI, l’altra direttamente con proprio personale.

Ricette: il cittadino, in caso di necessità, deve chiamare il proprio medico di base che predispone la ricetta e fornisce al paziente il codice. Tale codice va poi comunicato alla farmacia.

Per gli utenti fragili il servizio di consegna farmaci a domicilio sarà effettuato in collaborazione con i volontari della protezione civile comunale.

 

Sito internet
www.comune.tolmezzo.ud.it
 

Ritratto di admin_udine

admin_udine