Una nostra amica, durante una gita nella cittadina di Isola, in Slovenia, si è trovata davanti un bagno per persone con disabilità in cui si può entrare solo avendo una chiave Eurokey. Una situazione simile le era capitata qualche tempo fa anche in Germania. In entrambi i casi, non potendo procurarsi la chiave sul posto, non ha potuto utilizzare il bagno. Abbiamo cercato di capire che cos'è la chiave Eurokey e come funziona la sua distribuzione.
Il sistema Eurokey, la chiave universale per le strutture per disabili
Eurokey è un sistema di chiusura diffuso in Europa basato su una chiave universale che rende accessibili alle persone con disabilità strutture come i bagni o gli ascensori collocati su suolo pubblico e che per ragioni di sicurezza o d’esercizio devono poter essere chiusi.
Il sistema Eurokey è nato in Germania ed è diffuso in modo particolare in Svizzera, ma anche in diversi altri Paesi europei si trovano strutture dotate di questo sistema.
In Svizzera il sistema Eurokey è gestito sotto la direzione dell'associazione svizzera Pro Infirmis dal centro per disabili fisici Wohn- und Bürozentrum für Körperbehinderte di Reinach (Basilea Campagna).
Come funziona
La persona con disabilità acquista una speciale chiave Eurokey che consente di accedere a tutte le strutture che montano la serratura Eurokey, ovunque siano.
D'altro canto qualsiasi gestore di strutture pubbliche o private che voglia adottare il sistema Eurokey, non deve far altro che ordinare lo speciale cilindro per serrature.
Come si compra la chiave Eurokey
Per chi vive fuori dalla Svizzera un modo per ottenere la chiave Eurokey è acquistarla online dal sito www.eurokey.ch.
Per farlo bisogna compilare un modulo, allegare un certificato che attesti l'invalidità e pagare 35 CHF (Franchi svizzeri) per la chiave e 10 per la spedizione. In totale 45 CHF che corrispondono più o meno a 42 euro al cambio attuale.
La chiave verrà spedita a casa.
Oppure si può fare l'acquisto, sempre online, dal sito della ditta tedesca CBF Dramstadt che ha inventato la chiave e la commercializza. Il sito, però, è tutto in tedesco. La chiave costa 23 euro (senza le spese di spedizione).
Come si fa a sapere dove sono le strutture che hanno le serrature Eurokey?
Se abitate in Svizzera o visitate questo Paese, non ci sono problemi. Sul sito di www.eurokey.ch ci sono una cartina interattiva e un elenco aggiornati che segnalano tutte le strutture con le serrature Eurokey.
Più complicato è avere informazioni sul resto d'Europa.
C'è una app per lo smartphone, ma le informazioni si limitano alla Svizzera.
Poi c'è la ditta tedesca CBF Dramstadt che distribuisce la chiave “euro WC” che pubblica una guida ai bagni per disabili in Europa che usano questo sistema. Si intitola “Locus”, è in tedesco e l'ultima edizione è del 2016 e contiene 12.000 indirizzi di tutta Europa. Si può ordinare qui: https://cbf-da.de/de/shop/der-locus/ (anche il sito è tutto in tedesco). La guida costa 8 euro e viene anche venduta a 30 euro insieme alla chiave.
Altri elenchi di bagni in Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Olanda si trovano partendo dai link del sito austriaco https://www.behindertenrat.at/euro-key/ o da quello di wikipedia https://de.wikipedia.org/wiki/Euroschlüssel, ma le informazioni sono sempre solo in lingua originale e non sempre aggiornate o di facile lettura.
Dove trovare Eurokey a Isola
Dandosi un po' da fare e chiedendo informazioni al Comune di Isola, la nostra amica ha scoperto che a Isola (Slovenia) l'Eurokey si può acquistare dalla ditta Ferokor, costa 59 euro, si può ordinare online, ma va ritirata di persona sul posto.
Questi sono i riferimenti dell'azienda:
Indirizzo: Ferokor - Rajko Koren s.p., Ulica ob starem zidovju 11, 6310 Izola - Isola.
Tel. +386 5 641 60 50 - +386 41 478 032
Email: kljuc.center@t-2.net
Web: www.ferokor.si
Conclusioni
Dove il sistema è molto diffuso e le informazioni sono aggiornate (come nel caso della Svizzera), la cosa funziona bene (anche perché la chiave si può anche acquistare direttamente in tutta una serie di punti vendita).
In altri casi, la difficoltà di avere le informazioni in anticipo su dove sono e quali sono le strutture a cui si accede con Eurokey rischia di creare più problemi di quanti ne risolva. Un bagno con la porta che si apre solo con la chiave Eurokey, infatti, risulta inaccessibile a chi non ce l’ha e non può procurarsela sul posto (in questi casi si rimpiange la vecchia soluzione, “chiedere la chiave al bar”). Per questo sarebbe auspicabile che ci fosse comunque sempre una chiave a disposizione nei paraggi per i visitatori occasionali.
A meno di non fare una specie di assicurazione al buio, comprando una chiave Eurokey e portandola sempre con sé, perché non si sa mai come sarà la porta del bagno che ci serve quando “scappa”.
Iscriviti alla nostra newsletter