FAP: anche nel 2021 deroghe alla rendicontazione!

share on:

 

Sono state prorogate anche per il 2021 le deroghe previste nel 2020 alla rendicontazione dell'assegno per l'autonomia (APA), del contributo per l'aiuto familiare (CAF) e del sostegno alla vita indipendente (SVI).

Lo ha stabilito il comma 1 dell'art. 8 della Legge Regionale n.25/2020, che ha modificato Legge regionale 1 aprile 2020, n. 5, estendendo anche all'anno in corso le deroghe approvate la scorsa primavera in considerazione delle difficoltà provocate alle famiglie dall'emergenza coronavirus nella gestione dei vari strumenti dl Fondo per l'autonomia possibile.

Ecco il testo della Legge regionale 1 aprile 2020, n. 5, dopo la modifica.

Art. 6 (Deroga alla disciplina del Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine)

1. In deroga alla vigente normativa regolamentare del Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine (FAP) di cui all’articolo 41 della legge regionale 31 marzo 2006, n. 6 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale), al fine di sostenere le persone non autosufficienti e le loro famiglie nelle difficoltà conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, per l’anno 2020 e per l'anno 2021:

a) l’assegno per l’autonomia (APA) è corrisposto anche in assenza di rendicontazione delle spese effettuate;

b) i contributi per l’aiuto familiare (CAF), in relazione al venir meno della prestazione da parte degli addetti all’assistenza familiare, sono convertiti in assegno per l’autonomia (APA).

c) le misure di sostegno ai progetti di vita indipendente e ad altre forme di emancipazione e di inserimento sociale sono riconosciute anche in carenza dello svolgimento delle attività previste e indipendentemente dalla rendicontazione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine