Gabriele Torcutti dei Madracs alla Notte dei campioni

share on:
Gabriele Torcutti

 

C’è anche Gabriele Torcutti, otto anni, di Pasian di Prato, tra i premiati dell’edizione 2012 degli Italian sport awards. Il giovane difensore dei “Madracs Udine”, la squadra di hockey in carrozzina dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare onlus di Udine (Uildm), sarà questa sera tra i protagonisti della “Notte dei campioni dello sport italiano” che si svolgerà a Castrocaro Terme ricevendo il premio speciale in rappresentanza della Fiwh (la Federazione italiana di wheelchair hockey).

Torcutti affiancherà dunque nomi del calibro di quelli di Francesco Guidolin e Totò Di Natale nel rappresentare il Friuli nell’ambito della prestigiosa manifestazione nazionale che abbina sport e solidarietà.

 La Fiwh l’ha scelto sia per le sue prestazioni da difensore, che ne fanno il più forte tra i coetanei che utilizzano lo stick attaccato alla carrozzina, sia perché, essendo uno degli atleti più giovani in assoluto che praticano questo sport, ne può rappresentare al meglio lo spirito e le finalità.

 I Madracs, nati nel 2010 per iniziativa della Uildm di Udine in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Fai Sport, militano nella serie A2 del campionato italiano di wheelchair hockey. La squadra è composta da una dozzina di atleti (bambini e ragazzi affetti da malattie neuromuscolari di età compresa tra gli 8 e i 40 anni) e una trentina di persone tra allenatori, staff tecnico e accompagnatori, tutti familiari o volontari.

Ritratto di admin_udine

admin_udine