Sensibilizzare la comunità rispetto alle malattie neuromuscolari unendo cultura e solidarietà. È questo l’obiettivo della collaborazione tra il Comune di Coseano e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare onlus di Udine che si concretizzerà nel mese di giugno in due significativi appuntamenti.
4 GIUGNO
LA RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE
Domenica 4 giugno, nell’ambito della Rassegna internazionale d’arte che animerà le strade del comune collinare, verrà esposta anche la mostra “Un segno di noi” che raccoglie i lavori realizzati da un gruppo di persone affette da malattie neuromuscolari nel corso di un progetto di arteterapia.
L’evento, giunto alla 18esima edizione, vedrà, per l’intera giornata, oltre 150 artisti nazionali ed esteri proporre le proprie opere e dipingere negli stand allestiti lungo le vie del paese. Lo spazio destinato alla UILDM si troverà nella piazza del centrale largo Municipio e potrà essere visitato come gli altri dalle 10.00 alle 19.00.
La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 3 giugno con l’inaugurazione del Premio arte Coseano e l’apertura della mostra del maestro Carlo Balljana, lo “scultore del vento”. A seguire, nel centro del paese si svolgerà una cena di gala “sotto le stelle”, preludio a un concerto di musica sinfonica della Mitteleuropa Orchestra, a ingresso libero, in programma alle 21.30.
Nello stand dell’associazione di volontariato friulana, inoltre, saranno anche esposti i prodotti del laboratorio creativo di “Casa UILDM”, realizzati da una decina tra volontari e persone con disabilità.
“Siamo davvero grati all’amministrazione comunale – commenta la presidente della UILDM, Daniela Campigotto – per l’opportunità che ci dà di proporre in un contesto così importante una selezione delle opere realizzate dai partecipanti al nostro progetto di arteterapia. Si tratta di persone affette da malattie neuromuscolari che incidono in modo rilevante sulla loro autonomia e che attraverso l’arte hanno avuto modo di sperimentare nuove forme di espressione, di valorizzare competenze rimosse, di esplorare i propri sentimenti e il proprio vissuto con risultati che, credo, tutti potranno apprezzare”.
24 GIUGNO
UN CONCERTO PER LA UILDM
Sabato 24 giugno alle ore 20.30, invece, in Largo municipio, è in programma un concerto per pianoforte e violoncello del duo Sebastiano Mesaglio e Antonio Merici.
Si tratta di due giovani musicisti udinesi già molto apprezzati anche al di fuori dei confini regionali. Mesaglio, che fin da giovanissimo è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, di recente ha debuttato come solista presso la Merkin Hall di New York accompagnato dalla NYCA Symphony Orchestra diretta da Eduard Zilberkant ed è stato uno dei tre finalisti della NYCA 2017 Worldwide Debut Audition, sempre a New York. Merici, molto attivo sia come camerista che come orchestrale, dal 2014 è il primo violoncello dell’orchestra “FVG Mitteleuropa” di Udine.
L’evento, che in caso di maltempo verrà spostato all’interno dell’auditorium “La Galetiere”, fa parte della rassegna “La musica nel DNA” e prevede l’esecuzione della Sonata per Violoncello e Pianoforte in Re minore di Claude Debussy; della Sonata per Pianoforte e Violoncello in Do minore op. 8 di Alfredo Casella; della Sonata per Violoncello e Pianoforte in Re minore op. 40 di Dmitrij Shostakovich.
L’ingresso è libero e le eventuali offerte serviranno a sostenere i progetti dell’associazione di volontariato friulana che verranno illustrati nel corso della serata.