Giuliano Marini a Distanza minima.

share on:
Embed video: 

 

I primi incontri importanti con gli insetti della sua vita li ha avuti attorno ai 25 anni. Si sono piaciuti subito e non si sono più lasciati. Nel 1996 sono arrivati i primi alveari biologici e nel 2003 è nata l'azienda agricola Canais che si trova a Billerio di Magnano in Riviera, ha oltre duecento arnie sparse in provincia di Udine ed è specializzata nella produzione di miele biologico.

Per la dedizione che richiede il suo lavoro e per il rapporto che lo lega alle sue piccole “collaboratrici”, si definisce il “maggiordomo solo delle api”, perché, spiega, “le api sono libere, ti assecondano, ma non ti ubbidiscono” e per stare bene con loro devi imparare a prenderti cura del loro alveare a vivere in simbiosi con loro.

Più che un mestiere è una filosofia di vita, basata sulla difesa della biodiversità, sul rispetto dell'ambiente e dei ritmi naturali, che Giuliano Marini, classe 1967, cerca di promuovere anche con incontri con le scuole, visite agli apiari e iniziative come “Adotta un alveare bio”, che consentono a tutti di conoscere lo straordinario mondo che c'è dietro un vasetto di miele. Un mondo sempre più fragile e in pericolo.

Mercoledì 19 marzo alle ore 16 la redazione di WheelDM incontra  a Distanza Minima Giuliano Marini, "il maggiordomo solo delle api".

Puoi vederla qui, sul canale YouTube della UILDM Udine o sulla pagina Facebook di WheelDM.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine