Gli autobus accessibili a Udine

share on:
Autobus a Udine_Foto Matteo Lavazza Seranto

 

Le fermate degli autobus urbani di Udine accessibili alle persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina alla fine del 2019 sono una sessantina, sulle circa 600 fermate totali delle 11 linee e delle due navette per il centro che servono il capoluogo friulano e qualcuno dei comuni limitrofi.

La salita a bordo e la discesa autonoma - senza l’aiuto di terzi - delle persone con disabilità motoria in carrozzina possone essere effettuate solo nelle fermate dotate di segnale convenzionale e su autobus omologati per il trasporto di carrozzine.

Questa è la pagina del sito della SAF Autoservizi F.V.G. su cui è possibile trovare le informazioni utili alle persone con disabilità che utilizzano i mezzi pubblici e l'elenco aggiornato delle fermate accessibili nell'ambito urbano di Udine (che trovate anche a fondo pagina, aggiornato al dicembre 2019) assieme agli orari delle corse accessibili di tutte le linee.

Fino ad ora, invece, nessuna linea di trasporto extraurbano risulta accessibile alle persone in carrozzina. 

…………..

REGOLAMENTO SAF - Trasporto persone con disabilità (punti 3.1 e 3.2 del Regolamento SAF)

Servizio urbano

La salita a bordo e la discesa autonoma e senza l’aiuto di terzi di persone con disabilità motoria in carrozzina può essere effettuato solo sulle linee abilitate e presso le fermate individuate con il segnale convenzionale, in presenza di autobus omologati per il trasporto di carrozzine, dotati di pedane. Nelle altre fermate, in presenza di autobus immatricolato per il trasporto di carrozzine ovvero in caso di autobus non dotato di pedana, l’accoglimento a bordo e la discesa possono essere effettuati solo nel caso in cui la persona sia assistita da terzi per tutto il viaggio.

Come fare per salire scendere dal bus?

La persona in carrozzina che è presente in fermata ad attendere l’autobus deve trovarsi al di là della zona pavimentata con le piastrelle “a bolle”, ovvero della striscia gialla disegnata sulla pavimentazione, ed indicare esplicitamente la volontà di salire a bordo. Una volta fermato il mezzo, si procederà ad abbassarlo alla minima altezza consentita, a far scendere/salire i passeggeri e successivamente a posizionare la rampa di salita della carrozzina.

Come comportarsi a bordo?

La persona in carrozzina, una volta a bordo, dovrà posizionarsi correttamente nell’area predisposta per la sedia su ruote, frenerà la stessa, allaccerà l’apposita cintura e darà il consenso alla ripresa del viaggio. Durante la marcia la carrozzina deve rimanere agganciata e frenata fino alla fermata del mezzo. Per la discesa la persona con disabilità chiederà la fermata premendo il pulsante posizionato sulla parete dell’autobus con congruo anticipo.

Ulteriori precisazioni

Gli utenti ed i loro eventuali accompagnatori dovranno ottemperare alle disposizioni tariffarie in vigore. Nel caso in cui non sia possibile accostare alla fermata per posizionare la rampa insicurezza a causa di ostacoli presenti in fermata o nei pressi, verrà comunque effettuata la fermata senza eseguire la ma-novra con la pedana. La persona presente a bordo verrà fatta scendere ad altra fermata idonea come da richiesta.

Nel caso in cui a bordo vi sia già un passeggero in carrozzina che occupa cosi il posto disponibile ovvero qualora l’affollamento a bordo sia tale da non permettere l’uso dello spazio dedicato, l’Agente segnalerà alla persona in carrozzina in attesa l’impossibilità ad accoglierlo e lo inviterà ad utilizzare la corsa successiva. Qualora la persona con disabilità non rispettasse le disposizioni del Regolamento di vettura ovvero non ci fossero le condizioni di sicurezza per il trasporto, l’agente non effettuerà il servizio e chiederà l’intervento dell’ispettore in servizio.

Nel caso in cui ad una fermata diversa da quelle segnalate sia presente una persona in carrozzina accompagnata da terzi ed il mezzo sia omologato al trasporto di carrozzine, l’Agente agevolerà la salita e discesa della persona e le operazioni di assistenza accostando il mezzo ed abbassando il pianale, senza intervenire nelle operazioni.

Nel caso in cui il passeggero che vuole salire sul mezzo faccia uso di stampelle o deambulatore, lo stesso dovrà viaggiare seduto e le attrezzature dovranno essere posizionate in modo tale da non arrecare danno agli altri passeggeri ed al mezzo.3.2) Servizio extraurbano.

Servizio extraurbano

Sul servizio extraurbano il trasporto di persone con disabilità motoria è ammesso solo se l’utente è accompagnato da terzi e, una volta a bordo, il viaggio avviene utilizzando i normali sedili del mezzo. Le attrezzature di ausilio saranno sistemate nelle bauliere, dove presenti.

Articolo informativo realizzato nell'ambito dell'attività dello sportello UILDM Udine del progetto PLUS - Per un lavoro uitle e sociale

Ritratto di admin_udine

admin_udine