I colori del mare

share on:
I colori del male

 

Si chiama "I colori del mare" ed è un progetto della Lega Navale Sezione di Grado per sviluppare un progetto formativo e didattico rivolto al mondo della disabilità avvicinando quante più persone possibili alla vela e al mare. 

Il progetto prevede incontri programmati e concordati sia di natura pratica (da maggio a settembre) sia teorica (aprile e ottobre). Il personale formato sarà in grado di istruire l’allievo alle manovre, alla preparazione a alla relativa conduzione sviluppando altresì un programma di cultura marinaresca basato su nozioni meteorologiche, terminologiche, di andature. Il proposito è quello di avvalersi  della collaborazione non solo di soci volontari, ma anche di altre associazioni dedicate, come la Classe Hansa, Easy Action e la Federazione Paraolimpica. L’obiettivo è la crescita dell’autonomia e forse anche il proseguimento dell’attività in campo agonistico. Si intende, in sostanza, proporre un concetto di vela senza barriere utilizzando questa deriva estremamente versatile come mezzo particolarmente adatto a  favorire l’insegnamento dello sport della vela.

La Sezione di Grado della Lega Navale, da sempre impegnata nel sociale, dedica da tempo attenzione al mondo della disabilità organizzando veleggiate, corsi e manifestazioni, nelle quali il concetto di vela senza barriere assume il suo significato più vero.  A favorire questa attività è stata la comparsa sul mercato da qualche anno di una deriva estremamente versatile particolarmente adatta a questo uso: l’Hansa 303. Queste imbarcazioni sono estremamente stabili e di semplice utilizzo, rispondendo molto bene alla necessità di affiancare un istruttore o skipper al disabile creando una situazione ottimale dal punto di vista didattico e della sicurezza, potendo l’istruttore verificare in tempo reale errori, progressi ed eventuali necessità del disabile.  

Grazie ad una serie di servomeccanismi, inoltre, queste barche rendono possibile navigare a vela anche nelle più gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto anche solo immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia. 

Per informazioni
Tel. 0431/81706
email:  grado@lwganavale.it  
Referenti del progetto: Guido Coccitto e Renzo Quintavalle

Ritratto di admin_udine

admin_udine