Il Fondo "Tino Chiandetti"

share on:
Innocentino Chiandetti

 

Il Fondo "Tino Chiandetti" è stato creato dalla UILDM di Udine nell'ottobre 2018 in memoria di Innocentino Chiandetti per oltre 30 anni presidente e consigliere dell'associazione, prematuramente scomparso nell'aprile 2014.

L'istituzione del Fondo è stata resa possibile dalle importanti donazioni compiute dalla moglie e dai familiari di Tino Chiandetti, che costituiscono la dotazione iniziale del Fondo, che la UILDM si è impegnata ad incrementare.

Il Fondo ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la formazione, la specializzazione e l'aggiornamento rispetto alle malattie neuromuscolari dei medici e di tutte le altre figure professionali di ambito sanitario e assistenziale che studiano e lavorano in Friuli Venezia Giulia.

In quest'ottica potrà finanziare, tra l'altro, periodi di formazione e aggiornamento presso strutture altamente specializzate in Italia e all'estero, la frequenza di scuole di specializzazione, la partecipazione a corsi e convegni.

Tra le malattie neuromuscolari un'attenzione prioritaria sarà riservata alle Distrofie muscolari con o senza distrofinopatia, alle SMA progressive e alle Neuropatie periferiche ereditarie.

A gestire il Fondo e a valutare le proposte di spesa, in accordo con il consiglio direttivo della UILDM di Udine, sarà un comitato di gestione di cui fanno parte alcuni medici che collaborano con la sezione e un rappresentante dei familiari.

Ritratto di admin_udine

admin_udine