Il Progetto PLUS entra nel vivo anche in FVG

share on:
Progetto PLUS FVG_formazione

 

“PLUS: Per un lavoro utile e sociale”, il progetto di inclusione socio-lavorativa per le persone con disabilità, che ha per capofila UILDM, è entrato nella sua fase più importante anche in Friuli Venezia Giulia.

Dopo la formazione in aula di 40 ore che ha visto i cinque partecipanti della nostra regione approfondire diverse tematiche, dalla sicurezza sul lavoro all’organizzazione del lavoro, dalla sociologia della comunicazione alle tecniche di ricerca attiva del lavoro, tra maggio e giugno è stata, infatti, avviata la formazione pratica della durata di 30 ore all’interno di imprese, cooperative ed enti pubblici.

Per la realizzazione di questa parte del percorso PLUS è stata fondamentale la collaborazione dei soggetti che hanno accettato di accogliere i partecipanti al tirocinio, diventando a tutti gli effetti collaboratori del progetto. Ad abbracciare gli obiettivi e le finalità dell'iniziativa sul nostro territorio sono stati in particolare: l'ENAIP Friuli Venezia Giulia, con la sua sede di Gorizia, il Civiform di Cividale, la Cooperativa sociale Hattiva Lab e il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Trieste.

"Da parte di tutti gli enti coinvolti - commenta la presidente di UILDM di Udine, Daniela Campigotto - abbiamo trovato una grande disponibilità e un atteggiamento estremamente positivo che ci ha consentito di costruire insieme una proposta che rispondesse il più possibile alle caratteristiche dei partecipanti, al loro percorso formativo, ai loro bisogni e  alle loro aspirazioni. Di questa apertura non possiamo che ringraziarli".

Il progetto PLUS proseguirà nei prossimi mesi lungo due binari: un'esperienza di inserimento lavorativo nelle strutture in cui è stato svolto il tirocinio e la creazione, all'interno di UILDM di Udine, di uno sportello di accoglienza e ascolto, gestito autonomamente da persone con disabilità, con l’obiettivo di fornire consulenza e assistenza all’inserimento nel mondo del lavoro.

Ricordiamo che il progetto, realizzato da UILDM insieme ai partner Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Atlantis 27 e Anas Puglia – Associazione Nazionale di Azione Sociale, coinvolge 80 destinatari in tutta Italia e ha vinto il primo bando “unico” previsto dalla riforma del Terzo Settore, emesso nel novembre 2017 e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ritratto di admin_udine

admin_udine