Il quartetto d’archi “Furiant” è composto da Stefano Mesaglio (Italia), violino, Vlad Popescu (Romania), violino, Gregor Hrabar (Slovenia), viola, Nika Švarc (Slovenia), violoncello.
Si è formato nel novembre 2011 in Austria, dove gli attuali membri hanno studiato a livello individuale. Nell'ottobre 2013 il quartetto è stato ammesso alla prestigiosa università Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino, dove ha studiato nelle classi dei professori Eberhard Feltz e Tim Vogler.
Le caratteristiche e le qualitá musicali del gruppo sono state arricchite dall’insegnamento e dalla cooperazione con alcuni dei piú grandi musicisti del nostro tempo, come i professori Gerhard Schulz, Heime Müller, Jürgen Kussmaul, Rainer Schmidt, Luc-Marie Aguera, Daniel Rowland, Johanes Meissl, i quartetti Casals, Belcea, Kuss e molti altri.
Il quartetto si è esibito in numerose occasioni in ambito internazionale, ad esempio in Austria, Slovenia, Olanda, Francia, Germania, Romania, Lituania, Spagna e Sudafrica.
Nel maggio 2012 i quattro musicisti hanno vinto il secondo premio al concorso internazionale di musica da camera “Alpe Adria” di Majano e sono diventati stipendiati, a Klagenfurt e poi a Berlino, dell’associazione “Lord Yehudi Menuhin Live Music Now”, che organizza concerti gratuiti in ospedali, case di cura, orfanotrofi, carceri e altre istituzioni sociali.
Hanno partecipato regolarmente alle masterclasses internazionali della Hochschule für Musik “Hanns Eisler“ di Berlino. Nel 2015 l'ensemble ha vinto primo premio e premio del pubblico alla "Hannoverschen Börse der Musiktalente".
Nel 2016 il quartetto Furiant è stato insignito del terzo premio della fondazione "Irene Steel-Wilsing" ed è stato premiato come vincitore del concorso Boris Pergamenschikow.
Per saperne di più: www.furiantquartet.com