Il vaccino si prenota anche online

share on:
Portale vaccini Regione FVG

 

Le prenotazioni per la vaccinazione contro il Covid-19 in Friuli Venezia Giulia si possono fare anche direttamente su internet attraverso il Portale creato da INSIEL per la Regione.

Al portale si può accedere da tutti i dispositivi: computer, tablet o smartphone. Le prenotazioni si possono fare in due modi: utilizzando le credenziali SPID o avendo a portata di mano il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che vuole prenotarsi. Bisogna inoltre avere un telefono cellulare al quale verrà inviato un codice di conferma per la prenotazione.

Il servizio consente la prenotazione sia per sé stessi sia per altre persone e consente di scegliere se dare priorità alla disponibilità, fissando quindi la prima somministrazione disponibile indipendentemente da dove essa avverrà, oppure alla sede dove effettuare la vaccinazione.

Con le stesse modalità è anche possibile annullare un appuntamento già fissato.

Ovviamente l'accesso alla prenotazione è limitato alle sole categorie per le quali è già stata avviata la campagna vaccinale che al momento sono:

Per accedere alla vaccinazione devi essere cittadino assistito della Regione FVG e far parte di una di queste categorie:

  • Assistiti dagli 80 anni in su
  • Persone estremamente vulnerabili, come da indicazioni del Ministero della Salute
  • Persone under 60 con patologie croniche, come da indicazioni del Ministero della Salute
  • Conviventi e caregiver di soggetti ad alto rischio
  • Operatori sanitari e non presso strutture sanitarie e socio sanitarie
  • Forze armate, di polizia e del soccorso pubblico, VV.FF., Guardia di finanza, Corpo forestale, Polizia locale, Capitaneria di Porto, Protezione civile
  • Assistiti tra 60 e 79 anni
  • Personale scolastico e universitario, Educatori, Soggetti frequentanti comunità residenziali (dai 60 anni compiuti in su)

Le persone estremamente vulnerabili o con patologie croniche devono presentare, oltre alla documentazione precompilata di consenso alla vaccinazione e anamnesi, anche le esenzioni di cui sono in possesso o la documentazione sanitaria che attesta la loro condizione.

In alternativa le prenotazioni continuano ad esser possibili anche attraverso gli altri canali: Call center regionale 0434 223522, CUP delle aziende sanitarie e farmacie.

Ritratto di admin_udine

admin_udine