La UILDM italiana si ritrova a Lignano

share on:

 

Dal 12 al 14 maggio prossimi UILDM vivrà le sue Manifestazioni Nazionali 2016. Si tratta dell’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto momento di incontro, confronto e di approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per UILDM e per coloro che vi interverranno. L’evento si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Centro Ge. Tur. (Viale Centrale 29).

Tra i tanti eventi in programma, segnaliamo l’appuntamento previsto per il pomeriggio di giovedì 12 maggio  (ore 15-18.30) con Carlo Giacobini (Responsabile Centro Documentazione Legislativa UILDM e HandyLex.org) che proporrà il suo atteso aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità, quest’anno incentrato sul tema “Conoscere i diritti per realizzare il proprio progetto di vita – Risorse, vincoli, novità e prospettive nella normativa vigente”.

Venerdì 13 invece sarà innanzitutto dedicato alla Giornata Scientifica – organizzata dalla Commissione medico-scientifica UILDM – che durante la mattinata prevede un’altra novità di quest’anno: un Corso di Formazione dal titolo “Malattie muscolari: aspetti nutrizionali”, al quale interverranno alcuni tra i maggiori esperti in ambito di malattie neuromuscolari e di nutrizione, accreditato per l’erogazione di crediti ECM alle figure professionali interessate. Il Corso ha ottenuto il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia.
Nel pomeriggio (ore 15-16.30) verrà proposta la Tavola rotondaL’Unione delle Associazioni”, alla quale sono state invitate tutte le organizzazioni che aderiscono a questo progetto, per continuare la riflessione cominciata a Lignano durante le Manifestazioni UILDM 2015 e aggiornare sulle attività e gli obiettivi di questa nuova realtà. Chiuderanno la Giornata Scientifica dei Tavoli di ascolto nel corso dei quali la CMS UILDM incontra e risponde ai soci (ore 16.30-18).

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2