Le malattie neuromuscolari

share on:
UILDMPN_Convegno medico MNM 26.09.19

 

In occasione del 25° anniversario della fondazione, la sezione di Pordenone della UILDM ha organizzato un incontro multidisciplinare con medici e ricercatori che si occupano di Distrofie Muscolari e di Malattie Neuromuscolari in generale.

Il convegno si svolgerà all'Hotel Moderno di Pordenone, in via Franco Martelli n.1, a partire dalle ore 9.00. I lavori prevedono una sessione al mattino e una al pomeriggio e vedranno confrontarsi esperti di diverse strutture sanitarie regionali e nazionali. In chiusura dell'evento è previsto anche l'intervento del presidente nazionale della UILDM, Marco Rasconi.

Come spiegano nella presentazione il presidente della UILDM di Pordenone, Luigi Querini, il direttore del reparto di neurologia dell'ospedale di Pordenone, Paolo Passadore, e il direttore sanitario del Centro UILDM Pordenone, Bruno Lucci", l'incontro è stato organizzato quale importante opportunità per condividere i progressi scientifici e lo sviluppo di trattamenti innovativi. Verranno pertanto approfonditi nuovi approcci terapeutici nel campo delle diverse forme di Atrofia Muscolare Spinale, di alcune Malattie da accumulo e della Sclerosi Laterale Amiotrofica. Verranno inoltre illustrate le problematiche anestesiologiche che possono incorrere nella gestione di persone con problematiche muscolari e discusso il contributo del “sistema della riabilitazione e terapia occupazionale” .

Si tratta di "uno sforzo convergente fra volontariato, associazionismo e impegno politico Regionale, compiuto alla luce ed in applicazione della “Rete per le Malattie Neuromuscolari del FVG” per favorire una adeguata risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari di questa categoria di pazienti e delle loro famiglie".

Il convegno è accreditato ECM. Tutte le indicazioni utili per l'iscrizione e la partecipazione si trovano nel programma che si può scaricare dal link a fondo pagina.

Ritratto di admin_udine

admin_udine