Le persone disabili nelle emergenze

share on:
Disabili ed emergenze

Che cosa succede alle persone con disabilità in caso di catastrofi ambientali ed emergenze? Che possibilità hanno di ricevere soccorso rispetto agli altri?  Selo chiede il pordenonese Stefano Zanut, direttore vicedirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e membro dell’Osservatorio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sulla Sicurezza e il Soccorso delle Persone con Esigenze Speciali, in un bell'articolo pubblicato dal portale Superando.

«“Alle persone con disabilità venne negato il diritto al salvataggio”: la denuncia di qualche anno fa - scrive Zanut -, riguardante ciò che accadde nel 2005 a New Orleans, con l’arrivo del devastante Uragano Katrina, impone una riflessione e rende necessario, in tema di cambiamenti climatici e disuguaglianze, attivare un percorso nuovo - come stanno facendo le Nazioni Unite -, che a partire da ciò che abbiamo imparato dalle esperienze, sappia delineare un cambio di prospettiva nella cultura dell’emergenza e del soccorso, senza dimenticare di coinvolgere anche le persone interessate».

«Anche nel nostro Paese - spiega - si stanno verificando eventi improvvisi e violenti, in genere di origine meteorologica, le cui conseguenze sono spesso amplificate da condizioni ambientali compromesse dall’uomo. Situazioni che richiedono una risposta veloce ed efficace da parte delle persone, a prescindere dalle proprie capacità o condizioni, un risultato che si può conseguire solo con una pregressa preparazione e pianificazione, ma anche attraverso una strutturazione degli spazi che favorisca tali risposte».

Leggi su Superando l'articolo integrale e gli altri approfondimenti sul tema delle  persone con disabilità di fronte alle emergenze.

Ritratto di admin_udine

admin_udine