Le ricette mediche sul cellulare

share on:
App Sesamo Dema

 

Si chiama "Sesamo Dema" ed è la nuova app per i cellulari che smaterializza le ricette mediche dei farmaci. L'ha creata l'Insiel e la possono utilizzare tutti gli iscritti al sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia.

Scaricando la app sul proprio smartphone, in pratica, si potrà visualizzare direttamente i codici delle ricette elettroniche delle prescrizioni dematerializzate effettuate dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dagli specialisti.

Senza passare dall'ambulatorio del medico, si potrà andare direttamente in farmacia e mostrare al farmacista i codici visualizzati sul cellulare o inviargli telematicamente l’immagine visualizzata sulla app.

L'app "Sesamo Dema"  si può scaricare dagli store Android (Google Play) e iOS (App Store).

Per utilizzare l'app al livello più semplice, è sufficiente inserire il codice fiscale e il CNS, il numero della Carta nazionale dei servizi che si trova sul retro della Tessera sanitaria. In questo modo, però, sarà possibile solo visualizzare i codici delle ricette, senza informazioni sui farmaci a cui si riferiscono e senza poter visualizzare quelle precedentemente utilizzate.

Se invece è già stata fatta la registrazione per accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico (per la quale servono le credenziali SPID o  aver attivato la Carta regionale dei servizi e installato un lettore smart card), all'interno del Fascicolo è possibile vedere i farmaci prescritti in ogni ricetta e tutte le ricette prescritte anche in passato (prescritto ed erogato farmaceutico, prescritto ed erogato specialistica).

Oppure puoi accedere per te e i tuoi cari con codice fiscale e Carta Nazionale dei Servizi e visualizzare i soli codici delle tue ricette dematerializzate farmaceutiche prescritte dal Medico.

In entrambi i casi si potrà andare in Farmacia, mostrare i propri NRE (Numero di Ricetta Elettronico) o come BARCODE o come QRCODE e ricevere facilmente i farmaci senza passare dall'ambulatorio del medico di famiglia.

>> Scarica il tutorial in PDF che ti spiega come installare e usare l'app

 

Servizio di informazioni inserito nel progetto "La salute in casa" sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Ritratto di admin_udine

admin_udine