Le ruote di Tino

share on:
Le ruote di Tino

 

È un piccolo libretto, colorato e poetico. E parla in modo semplice e diretto delle difficoltà che deve affrontare ogni giorno un bambino che utilizzi la carrozzina per muoversi.

Si intitola “Le ruote di Tino” e la UILDM di Udine lo propone abitualmente agli alunni delle scuole primarie in cui interviene.

L’opera, realizzata da Ilaria Mattiussi e Chiara Pagnossin, ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’edizione 2014 del concorso internazionale di letteratura per l’infanzia “Sulle ali delle farfalle”, promosso dal Comune austriaco di Schwanenstadt in collaborazione con il Comune di Bordano (Udine), il Centro Studi per la letteratura giovanile "Alberti" di Trieste, il Circolo culturale "Athena" di Belpasso (Catania) e l'Università di Salisburgo.

È dedicata alla memoria di Innocentino Chiandetti,  per vent’anni presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine e figura di primo piano nell'ambito del volontariato e dell'associazionismo del Friuli Venezia Giulia

Di seguito, alcune immagini  del volumetto “Le ruote di Tino”, che si può scaricare integralmente in formato PDF cliccando qui.

 

 

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine