PEBA: linee guida e fondi per i comuni

share on:

 

Cinquantamila euro per il 2020 e 250.000 all'anno per il 2021 e 2022. Sono le risorse stanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore dei Comuni che procederanno in questo triennio alla redazione dei PEBA (i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) cui sono tenuti per legge.

I contributi potranno essere richiesti dagli enti locali secondo le modalità definite dall'avviso pubblicato sul B.U.R. n. 42 del 14 ottobre 2020 e scaricabile da questo link. Il contributo può essere richiesto una sola volta nell'arco di un triennio in relazione a PEBA che abbiano come oggetto aree, percorsi ed edifici non ancora analizzati in PEBA precedenti.

Per poter accedere ai fondi i Comuni dovranno impegnarsi a predisporre il PEBA secondo le Linee guida metodologiche approvate dalla Regione e frutto dell'intensa collaborazione tra il CRIBA FVG, la  Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione, e le Università di Trieste e Udine.

Si tratta di un importante documento operativo voluto dalla Regione, come ricorda una nota del CRIBA FVG, "per offrire ai Comuni un supporto metodologico ed operativo rispetto alle fasi di preparazione, elaborazione, approvazione ed aggiornamento dei PEBA, affinché gli stessi PEBA garantiscano requisiti di qualità e omogeneità su tutto il territorio".  Le linee guida si inquadrano "all'interno dell'approccio verso l'accessibilità per tutti che la Regione ha fatto proprio e reso esplicito attraverso la Legge regionale 19 marzo 2018, n. 10 Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità".

Tutte le informazioni utili e la modulistica relativa ai contributi per i PEBA si trovano in questa pagina del sito della Regione FVG.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine