Percorsi per caregiver a Casa UILDM

share on:

 

Martedì 13 ottobre a Casa UILDM c’è stato un interessante incontro con Mara Quintiliani, fisioterapista dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine che ha esposto in termini divulgativi alcuni dei contenuti del corso di base sulla “disostruzione bronchiale mediante la modulazione del flusso espiratorio” cui ha partecipato lo scorso maggio a Costa Masnaga grazie al sostegno della UILDM di Udine.

L’appuntamento segue di poche settimane quello svoltosi sempre a Casa UILDM con la partecipazione di Franco Magnis, anche lui fisioterapista del “Gervasutta” da pochi mesi in pensione. In quell’occasione, in particolare, si è parlato dell’apprendimento e del rafforzamento delle conoscenze relative alle manovre di disostruzione nelle persone con malattie neuromuscolari e problematiche respiratorie.

A entrambi gli incontri hanno partecipato una quindicina tra soci UILDM e loro familiari o assistenti (presenti in sala o collegati da casa via computer). Il percorso rivolto ai caregiver proseguirà nel 2016 con gli stessi relatori per un altro breve ciclo di incontri.

Ritratto di admin_udine

admin_udine