Il punto sulla miastenia e i disordini della placca neuromuscolare

share on:
3 novembre_Convegno a Udine su miastenia e disturbi della placca neuromuscolare

 

Si svolgerà a Udine venerdì 3 novembre il convegno "Neuromuscular junction out of joint - Miastenia gravis e altri disordini della placca neuromuscolare".

L'evento, in programma dalle 9.00 alle 17.00 nell'auditorium della Biblioteca scientifica e tecnologica del polo universitario dei Rizzi (in via Fausto Schiavi 44), ha il patrocinio dell'Università di Udine, dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e dell'Associazione Italiana Miastenia e malattie neurodegenerative. Responsabili scientifici sono la professoressa Mariarosaria Valente e il dottor Lorenzo Verriello.

I destinatari sono in modo particolare: Medici Chirurghi specializzati in Neurologia, Medicina Interna, Pediatria, Medicina Fisica e Riabilitativa, Geriatria, Medici di Medicina Generale, Anestesia e Rianimazione, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici di neurofisiopatologia.
Saranno riconosiuti 7 crediti ECM.

Il convegno offre una panoramica completa ed aggiornata sulle patologie della placca neuromuscolare.
Le prime sessioni sono dedicate interamente alla miastenia gravis, per la sua frequenza e i recenti sviluppi in ambito terapeutico.

La seconda parte del convegno costituisce una overview di altri disordini della placca neuromuscolare, dalle sindromi miasteniche congenite, alla malattia di Lambert-Eaton, senza dimenticare il botulismo, tossinfezione alimentare che, purtroppo, non appartiene solo alla storia della Medicina.

>> Per informazioni e iscrizioni clicca qui

>> Scarica il depliant con il programma completo del convegno

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine