Protezione Civile FVG: un sito da consultare

share on:
Protezione civile FVG

 

Il sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, contiene molte informazioni utili relative all'emergenza Coronavirus, come le FAQ (le domande frequenti), la mappa dei contagi, i contatti per i cittadini, una raccolta di normative e notizie.

 

Contatti utili sul territorio

Cliccando sul primo bottone a sinistra: “Contatti per i cittadini”, si possono trovare i numeri di telefono attivi a livello comunale sul territorio, da contattare per chiedere un piccolo supporto, ad esempio per l'acquisto di generi alimentari. Le persone fragili e quelle anziane over 70, vengono caldamente invitate a contattare questi numeri per evitare di uscire di casa per le piccole commissioni necessarie (come fare la spesa o comprare farmaci).

 

In caso di emergenza.

I seguenti numeri di telefono si trovano al centro della pagina del sito:

1500: per informazioni sul coronavirus (numero di pubblica utilità).

112: da contattare solo in caso di emergenza sanitaria, nel caso di sintomi da Coronavirus.

800 500 300: numero verde regionale per le informazioni attivo 24 ore al giorno.

 

La mappa dei contagi

Cliccando sul bottone: “Mappa dei contagi”, vengono indicati in evidenza i numeri dei soggetti totali e per ciascuna provincia della regione delle persone in quarantena, positive, guarite e morte. Cliccando sulla mappa si può visualizzare i dati comune per comune, che si possono anche scaricare in una tabella.

I dati, costantemente aggiornati, provengono dai dipartimenti di prevenzione delle varie aziende sanitarie presenti sul territorio friulano.

 

Domande e risposte frequenti FAQ.

Cliccando sul bottone successivo verso destra: “Domande frequenti”, si possono trovare le domande e risposte più frequenti relative alla normativa vigente nazionale e regionale relativa all'emergenza coronavirus.

 

Normativa di riferimento.

Cliccando sull'ultimo bottone a destra: “Normativa di riferimento”, si può trovare il testo completo di tutti i provvedimenti relativi all'emergenza coronavirus.

 

News

Nella sezione “Ultime notizie su Covid-19”, che scorre al centro della pagina principale del sito, e in quella subito sotto “In evidenza” si trovano tutte le ultime notizie utili che riguardano l'emergenza.

 

Donazioni

I cittadini possono fare una donazione alla protezione civile del Friuli Venezia Giulia nell'ambito della campagna “Aiutaci ad aiutare”, una raccolta fondi per sostenere le esigenze emergenziali contro il Coronavirus nella nostra Regione. Al momento le donazioni raccolte, sono arrivate a oltre un milione di euro.

IBAN: IT47W0200802230000003120964

Intestatario: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Causale: donazioni Coronavirus FVG

 

Servizio di informazioni inserito nel progetto "La salute in casa" sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

 

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine