Regione FVG sito

Coronavirus: ok della Regione alle ricette mediche a distanza

La Regione autorizza l’invio della ricetta medica elettronica via email, WhatsApp e sms.

 

La Regione autorizza l’invio della ricetta elettronica via email, WhatsApp e sms

Palmanova (Ud), 13 mar – La Regione, per limitare il più possibile gli accessi negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri, in via del tutto straordinaria e temporanea a causa dell’emergenza coronavirus, invita i medici a trasmettere il Numero di ricetta elettronica (Nre) relativamente alle prescrizioni farmaceutiche per via telematica – ovvero via email, whatsapp o sms ai pazienti che ne facessero richiesta.
 
“Si tratta – precisa il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – di una misura che potrà essere applicata limitatamente alle situazioni previste dall’articolo 9 della legge 405/2001, ovvero al massimo tre pezzi per ricetta e con una prescrizione che non può superare i 60 giorni di terapia. Solo per alcune patologie croniche il medico potrà prescrivere fino a un massimo di sei pezzi per ricetta, purchè già utilizzati dal paziente da almeno sei mesi. In tal caso la durata della prescrizione non potrà comunque superare i 180 giorni di terapia“.
 
FONTE: Comunicato dell’Agenzia Regione Cronache per la Giunta regionale del FVG

 

Servizio di informazioni inserito nel progetto “La salute in casa” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

 

Ultimi articoli

10 anni di copertine della rivista WheelDM

Buon compleanno WheelDM!

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Translarna: una battaglia europea