Ruda: una marcia davvero solidale

share on:

 

In una cornice poco ideale per fare sport, oltre trecento appassionati delle marce amatoriali hanno battuto i percorsi preparati in barba alla piogerellina fitta e continua che ha ostacolato per tutta la mattinata domenicale l’appuntamento di sport e solidarietà.

2013_Ruda Marcia 20esima marcia della solidarieta

Dietro da sinistra: Franco Quargnal, Pierino Ermacora, Nives Colpo, Alba Basso, Leda Pelos e l'assessore comunale Renato Ulian. Davanti: Katia Didoni, Daniela Campigotto e Marco Cestaro.

La manifestazione, giunta alla 20a edizione, può senz’altro dirsi riuscita per il risultato complessivo che ha realizzato un contributo importante indirizzato alla Sezione udinese dell’Unione italiana Lotta alla distrofia Muscolare, perchè si è avvalso anche di iniziative di contorno tutte focalizzate sull’obiettivo finale: come, non di peso marginale, le tavolate di dolci fatti in casa prodotti da tante famiglie di Ruda e dintorni.

Numerosi i gruppi sportivi presenti, provenienti da tutta la Regione, ma anche dalla vicina Slovenia. Il più numeroso è risultato il sodalizio dei Donatori Sangue Campolongo – Tapogliano, che ha sopravanzato quelli dell’Olmo, dei Millepiedi, dei Teenagers, dell’ Uoei di Udine, degli Amis di Vie Rome di Gonars, degli amici di Palmanova e di Tolmezzo.

La manifestazione sportiva, che rientra nel calendario delle proposte FIASP, ha potuto avvalersi proprio di un’unione di forze riunite per fare solidarietà: dai Marciatori Rudesi in primis, con la collaborazione dell’Usacli locale, agli addetti del Corpo della Protezione Civile, dell’Auser locale e con l’assistenza dei volontari della Croce Verde di Cervignano.

Molti sono stati gli apprezzamenti dei partecipanti riguardo la meticolosa preparazione dei percorsi e di tutta l’organizzazione della giornata, che, attraverso cospicui ristori caldi ed energetici dolci, ha potuto tranquillamente ritrovare tutti i partenti in un ritorno umido ma incolume presso l’area del Ricreatorio Parrocchiale “don Valeriano Lepre”.

Alle premiazioni sono stati copiosi i ringraziamenti ed i complimenti raccolti per tutto il Comitato Organizzatore da Franco Quargnal, maratoneta di tante spedizioni e sportivo di indubbia disponibilità.

Per il Comune è intervenuto l’assessore Renato Ulian che ha portato il saluto dell’Amministrazione e si compiaciuto per l’energia che la manifestazione mette ancora in risalto.

Al professor Mario Matassi, indimenticato ex-docente delle scuole Medie locali e protagonista in primis delle iniziative di contorno alla manifestazione sportiva, indirizzate tutte a favore di chi è stato colpito dalla distrofia muscolare, il compito ambito di ringraziare ancora una volta i comitati sportivi ed il comitato di mamme per la instancabile azione di solidarietà.

Toccanti infine i ringraziamenti della presidente della sezione UILDM di Udine, Daniela Campigotto, che ha avuto parole di riconoscenza per gli organizzatori rudesi ed ha spiegato il lavoro della sezione udinese e le tante iniziative che vengono proposte per stare vicino agli associati e dare loro la possibilità di una vita dignitosa.

e.r.

Ritratto di admin_udine

admin_udine