
Per l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) le associazioni di volontariato che accompagnano le persone nell’affrontare i loro percorsi di cura, nel gestire quotidianamente una malattia cronica o un percorso di riabilitazione dopo un incidente o una grave patologia invalidante sono una risorsa fondamentale.
È questo il concetto ribadito più volte nel corso del primo “Open Day” organizzato dall’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” che ha avuto per protagoniste le associazioni di volontariato che collaborano a vario titolo con questa e altre strutture sanitarie dell’ASUFC.
L’incontro, che si è svolto nella mattinata del 13 dicembre, ha offerto a una decina di associazioni del nostro territorio l’opportunità di presentare le proprie attività e di conoscere meglio quelle svolte dalle altre realtà.
Anche la UILDM di Udine ha partecipato all’evento, assieme, tra gli altri, al CRIBA FVG e al Comitato provinciale di coordinamento delle associazioni delle persone con disabilità che ha presentato le attività dello sportello di Udine del Centro informativo sulle disabilità (CRID) da poco attivo..
Da parte dei dirigenti sanitari e dei medici presenti è stato ribadito l’apprezzamento per l’impegno dei volontari e da entrambe le parti è stata confermata la volontà di proseguire e consolidare i rapporti di collaborazione.
Particolarmente apprezzato e coinvolgente è stato il concerto offerto in chiusura della manifestazione dalla Corale Gioconda, costituita da persone con malattia di Parkinson.




