Soccorso e persone con esigenze speciali

share on:
Convegno sicurezza_Vigli del Fuoco_CRIBA

 

Come garantire la sicurezza delle persone con esigenze speciali, quali le persone con disabilità, nelle situazioni di emergenza?

Le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa. Tali difficoltà si enfatizzano in caso di scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, se c'è una carente preparazione del soccorritore nel valutare l'evoluzione dello scenario emergenziale e le criticità legate all'assistenza a chi è soccorso.

È attorno a questo tema che si sono sviluppati gli interventi che hanno animato il convegno il tema del convegno "Soccorso e persone con esigenze speciali" che si è svolto al Porto Vecchio di Trieste il 10 novembre, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

All'evento, moderato da Stefano Zanut, architetto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e tra i massimi esperti di questi temi, ha partecipato anche l'architetto Paola Pascoli del CRIBA FVG, con una relazione dal titolo: "La progettazione accessibile include la sicurezza".

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine