A spasso con bici davvero speciali

share on:

 

Anche chi non può pedalare può provare il piacere di un bel giro in bicicletta. Lo si è visto bene sabato 12 settembre al parco "Ardito Desio" di Udine nel corso della tappa friulana di "Aspasso around Italy", organizzata dalla UILDM e dalla ditta Aspasso bike di Senigallia.

A far bella mostra di sè sono stati quattro dei modelli di biciclette per persone con  diverse disabilità prodotti dalla ditta olandese Vanraam e commercializzati in Italia dal Aspasso bike, adatte sia a chi ha una mobilità ridotta o problematiche relazionali e intellettive, sia a chi non è in grado di deambulare: Opair, bicicletta con carrozzina incorporata e separabile; Fun2Go, un tandem affiancato per disabili psicomotori, ipovedenti e autistici; Chat, una bicicletta per il trasporto di anziani; Veloplus, studiata per accompagnare persone disabili in carrozzina.

A testare quest'ultimo tipo di bici, in particolare, sono stati la nostra presidente, Daniela Campigotto, e il nostro socio Luigino Monte, assistiti ai pedali da due ciclisti d'eccezione: l'assessore comunale di Udine allo Sport e Tempo libero, Antonio Falcone, e il consigliere comunale ed ex assessore, Federico Pirone.

Tutti i presenti sono rimasti molto colpiti dalla semplicità d'uso e maneggevolezza delle biciclette e dal loro livello tecnologico. Sono adatte, tra l'altro, di retromarcia, pedalata assistita, una serie di brevetti per garantire la sicurezza e il comfort delle persone trasportate.

Al di là dell'interesse dei privati, l'auspicio è che anche in Friuli, com'è già avvenuto in altre parti d'Italia, qualche amministrazione pubblica decida di promuovere questa forma di mobilità inclusiva e sostenibile acquistando qualche bicicletta da mettere a disposizione dei cittadini nell'ambito dei progetti di bike sharing o dei servizi turistici.

"Aspasso around Italy" si inserisce nel contesto di un progetto più ampio della UILDM nazionale che prevede la pubblicazione nella primavera del 2021 di un volume fotografico che racconta le storie di una serie di donne con disabilità.

Per saperne di più su Aspassobike e sui suoi modelli di bicicletta per persone con disabilità clicca qui e scarica la presentazione in PDF oppure vai sul sito www.aspassobike.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine