Sport, integrazione e musica con Zio Pino Baskin Udine

share on:
12 dicembre_concerto Bertoli Zio Pino baskin

 

È un dicembre ricco di appuntamenti quello programmato dalla società sportiva Zio Pino Baskin Udine, che ha messo in cantiere una serie di eventi per celebrare al meglio la giornata internazionale delle persone con disabilità.

 

Il convegno

Sabato 3 dicembre dalle 9.30 nel bocciodromo di Cussignacco è in programma un confronto tra istituzioni e cittadini sulle possibili soluzioni per una società più inclusiva, anche alla luce della nuova normativa sulla disabilità  approvata recentemente dal Consiglio regionale.

L'evento è organizzato in collaborazione da Zio Pino Bakin, 50&Più, l’associazione dei pensionati di Confcommercio, Alzheimer Udine Odv, Io ci vado Aps e Associazione tetra-paraplegici Fvg.

Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute e Politiche sociali Riccardo Riccardi, l’assessore comunale alla Sanità e Assistenza sociale di Udine Giovanni Barillari, la deputata Isabella De Monte e i rappresentanti delle associazioni Ivano Marchiol (Spazio Udine), Annalisa Noacco (Io ci vado) e Alberto Andriola (Zio Pino Basket).

 

Il torneo

Il 3 e 4 dicembre, nella palestra "Don Bosco" dell'Istituto salesiano "Bearzi" di Udine, in via Don Bosco n.2,  si svolegrà il torneo di baskin "Pierangelo Bertoli" che vedrà impegnate le squadre Zio Pino Baskin Udine, Baskin Padova, New Baskin Jesi e i campioni d'Italia del San Michele Baskin Cremona ( Campioni d’Italia).

Sabato alle 15.30 e 17.30 sono previsti i primi incontri. Domenica alle 9.30 e alle 11.00 le finali.

 

Il concerto

Sabato 10 dicembre alle 20.45 tutti sono invitati al Palamostre di Udine per il concerto "Due voci intorno a un fuoco" organizzato insieme ad Euritmica. Sul palco ci sarà Alberto Bertoli, che canterà le canzoni del padre Pierangelo a 20 anni dalla sua scomparsa in un evento che vuol contribuire a diffondere il messaggio sociale di Pierangelo, così vivo nel mondo del Baskin, e che dimostra quanto la disabilità possa essere valore.

Lo spettacolo ricalca il cd omonimo di Nar international in collaborazione con BMG. Lo stesso contiene foto, scritti e concerti tratti dall’archivio di famiglia che saranno proiettati durante lo spettacolo mentre la voce di Pierangelo farà la sua comparsa in mezzo a quegli scampoli di vita e di carriera che si possono cogliere nei filmati che verranno proposti al pubblico.

Il biglietto costa solo 10 euro e si acquista qui.

>> Le informazioni sul concerto, con anche le indicazioni utili per gli spettatori con disabilità, si trovano sul sito di Euritmica.

>> Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui vari eventi di Zio Pino Baskin si trovano sulla pagina Facebook di Zio Pino Baskin Udine

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine