Sportello amico

share on:

La UILDM di Udine garantisce ai soci con malattie neuromuscolari e ai loro familiari uno sportello di segretariato sociale in grado di fornire indicazioni precise su normative, iter burocratici, agevolazioni fiscali e di accompagnare le persone nell'ottenimento dei diritti esigibili, interloquendo con enti ed istituzioni

Costanti sono l’aggiornamento e l’informazione sui vari aspetti relativi all’handicap: scelta e fornitura di ausili, aspetti amministrativi e tecnici sulle barriere architettoniche, prestazioni economiche, inserimento scolastico e lavorativo, riconoscimento invalidità, ecc.

Inoltre lo sportello rappresenta un punto di ascolto e di accoglienza a cui le persone possono rivolgersi per esprimere i propri bisogni o, più semplicemente, per cercare un'occasione di confronto e dialogo.

In quest'ottica, anche grazie all'impegno dei volontari UILDM, vengono effettuate visite periodiche al domicilio degli utenti con maggiori bisogni e viene svolta un'azione attiva di monitoraggio delle diverse situazioni.

Come funziona

L’accesso allo sportello può avvenire via email, telefonicamente o anche di persona concordando un appuntamento. In alcuni casi, il contatto può anche avvenire su iniziativa degli stessi volontari e operatori della UILDM, che ne ravvisino l’utilità a seguito delle informazioni raccolte sui bisogni delle famiglie.

Nei limiti delle proprie competenze, la UILDM può anche affiancare le persone con disabilità o assumere la loro rappresentanza nell’interlocuzione con istituzioni, enti pubblici e servizi sociali, valutando anche l’opportunità di un sostegno in termini di assistenza legale. 

Quando ciò sia utile e possibile, inoltre, l’associazione assicura anche l’accompagnamento con i propri mezzi e la presenza fisica di un suo rappresentante in occasione di incontri con commissioni di valutazione o di accesso a servizi pubblici.

Attraverso il proprio sito internet e l’invio di email periodiche, infine, la UILDM offre un’informazione aggiornata e autorevole sugli aspetti normativi e previdenziali di carattere più generale che interessano le persone con disabilità.

Per informazioni contattare la segreteria.

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus