Terza dose anti Covid-19 per "fragili" e sessantenni

share on:

 

Dal 22 ottobre sono aperte anche in Friuli Venezia Giulia le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti Covid-19 da parte dei cittadini sessantenni (nati nel 1961 o in precedenza) e di quelli maggiorenni "con elevata fragilità", che comprendono, tra gli altri:

- tutte le persone disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3

- tutte le persone affette da patologie neurologiche come la Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone (come la SMA); la Sclerosi multipla; la Distrofia muscolare; le Paralisi cerebrali infantili; la Miastenia gravis; le Patologie neurologiche disimmuni.

>> L'elenco completo di tutte le patologie che consentono di chiedere la terza dose vaccinale si può leggere qui.

La terza dose, denominata "booster",  è una dose di richiamo "somministrata al fine di mantenere nel tempo o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria" e può essere fatta solo a chi ha già completato efficacemente da almeno sei mesi.

Per tale richiamo, indipendentemente dal vaccino somministrato primo ciclo di vaccinazione, sarà utilizzato solo il vaccino Comirnaty della Pfizer.

La prenotazione si può fare:

- presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie;

- nelle farmacie abilitate;

- tramite il Call Center regionale allo 0434 223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00);

- tramite computer, tabler o smartphone sul portale della regione dedicato alla vaccinazione.

Nel caso di appartenenti alle categorie "ad elevata fragilità", al momento della vaccinazione sarà necessario presentare:

- Modulo A (addendum specifico per l'identificazione delle persone estremamente vulnerabili)

- il modulo di consenso specifico per la terza dose (precompilato per quanto possibile)

- oltre alla tessera sanitaria, un documento di identità, il green pass o il certificato vaccinale di cui si è già in possesso ed, eventualmente,  la documentazione sanitaria che attesta la condizione di fragilità.

Proseguono ovviamente anche le prenotazioni delle categorie che già dall'inizio di settembre possono chiedere la dose di richiamo (ottantenni, personale sanitario, ospiti delle residenze per anziani) o quella aggiuntiva (trapiantati e immunodepressi).

>> Qui si può leggere una nota della UILDM nazionale sulla terza dose del vaccino anti Covid-19

>> La Pagina del sito della Regione FVG dedicata alle vaccinazioni anti Covid-19

>> Il portale della Regione FVG dedicato alle prenotazioni della vaccinazione

>> La pagina informativa sui vaccini dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (con tutta la modulistica per le vaccinazioni e le informative sui vari vaccini)

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine