Trasporto disabili: contributi per taxi e NCC

share on:
Contributi Taxi e NCC in Friuli Venezia Giulia

 

Se guidi un taxi o una vettura a noleggio con conducente in Friuli Venezia Giulia hai una possibilità in più per garantire il trasporto anche alle persone con disabilità. Lo scorso dicembre, infatti, la Giunta regionale ha approvato una delibera che concede fino a 15mila euro di contributi per allestire o adattare i veicoli che svolgono questo servizio.

"In particolare - ha spiegato l'assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti, che ha proposto la delibera - le risorse potranno essere utilizzate per compiere modifiche strutturali della carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo da acquistare entro un anno dal decreto di concessione del finanziamento, interventi che consentano al disabile di accedere alla vettura e quindi di essere trasportato. A ciò si aggiunge anche la possibilità di apportare adeguamenti interni e della carrozzeria di un veicolo già in uso. Non è considerato, invece, un adattamento l'installazione di semplici accessori con funzione di optional o l'applicazione di dispositivi già previsti in sede di omologazione del veicolo, montabili in alternativa e su semplice richiesta dell'acquirente".

La misura del contributo è pari al costo, al netto dell'Iva, dell'intervento di allestimento o adeguamento, fino ad un massimo, coem detto, di 15mila euro. L'importo complessivo del plafond messo a disposizione dalla Regione è suddiviso in proporzione al numero di licenze e autorizzazioni rilasciate sul territorio di riferimento, corrispondente a quello delle ex province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

Il regolamento prevede che i titolari di licenze per i taxi e quelli che svolgono l'attività di noleggio con conducente (Ncc), presentino  le domande di contributo alla direzione centrale competente in materia di trasporto entro il 15 marzo di ogni anno.

>> Per consultare il testo integrale del regolamento approvato con la delibera n. 2110 del 5 dicembre, 2019, clicca qui.

Articolo informativo realizzato nell'ambito dell'attività dello sportello UILDM Udine del progetto PLUS - Per un lavoro uitle e sociale

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2020.

Ritratto di admin_udine

admin_udine