Tre pillole

share on:
Flavio D'Osualdo - Tre pillole dopo i pasti

 

Si intitola "Tre pillole, dopo i pasti" e raccoglie tre racconti scritti da Flavio D'Osualdo "che affondano le radici nel percorso professionale dell'autore e in tutte le persone che ha incontrato".

Medico ospedaliero in pensione, specialista in neurologia e riabilitazione, D'Osualdo si è sempre occupato di riabilitazione per l'età evolutiva, dai neonati prematuri ai bambini di tutte le età, agli adolescenti e oltre.

In questo percorso "ha incontrato tante famiglie meravigliose, tanti bambini coraggiosi e anche molti colleghi appassionati: da tutti ha imparato tanto, come medico e come persona".

Alcune di queste esperienze hanno fornito gli spunti per le tre storie raccontate in questo libro, tre racconti di incontri che più che di malattia parlano di cura, intesa come applicazione di buone prassi mediche, ma anche come capacità di relazione, di dialogo, di curiosità per l'altro che abbiamo di fronte.  E in questo senso la capacità di "prendersi cura" non è un'esclusiva dei medici.

L'inizio del percorso che ci porterà verso la guarigione o verso la capacità di convivere con la malattia può nascere da un medico dal sorriso accogliente, da un rapporto di collaborazione non formale tra un "professore" e un giovane specializzando, da una fisioterapista mite ed energica o da un altro paziente, da qualcuno che "ci è già passato", ma che è ancora capace di ascoltare gli altri e di comunicare.

Come cerca di fare il direttore sanitario che, alla fine del libro, inquieto malgrado l'efficacia e l'efficienza che governano il suo ospedale, decide un giorno di togliersi il camice bianco e di camuffarsi, mescolandosi al via vai degli utenti che affollano la struttura per cercare di conoscerli.

"Non fu affatto facile all'inizio (....). Però si impegnò, quel giorno e i successivi, e alcune storie che colse e lo colpirono particolarmente pensò bene di trascriverle, più o meno fedelmente. Sono i tre racconti che troviamo in queste pagine".

"Tre pillole, dopo i pasti" è pubblicato da Europa Edizioni e il ricavato delle vendite sarà devoluto ai bambini del Nepal, tramite l'associazione Friuli Mandi Namastè ODV, che si dà da fare da molti anni perchè essi possano andare a scuola. Il libro è distribuito nelle librerie o si può acquistare online sul sito dell'editore.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine