Un bel pomeriggio a Rive D'Arcano

share on:

 

Musica, cultura, solidarietà. Il "Pomeriggio in Pieve" di sabato 6 ottobre a Rive D'Arcano, malgrado la pioggia, ha mantenuto tutte le sue promesse. Una quarantina di persone ha assistito, nella Pieve di San Martino, alla presentazione della cartolina nata da un disegno di Moreno Burelli e realizzata gratuitamente per la UILDM dallo Scatolificio Udinese di Basiliano.

A spiegare il senso del progetto sono stati la presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, e il sindaco di Rive D'Arcano, Cristina D'Angelo, cui la UILDM ha donato un migliaio di cartoline che potranno essere distribuite sul territorio e in occasione di eventi e manifestazioni.

Campigotto, in particolare, ha ringraziato il parroco, don Luciano Sguassero, per aver concesso l'apertura straordinaria della Pieve, e il titolare dello Scatolificio Udinese, Mauro Dominici, per il sostegno dato alla UILDM.

Nel corso dell'evento è stato anche proiettata una video intervista a Burelli, realizzata nell'ambito del percorso di arteterapia condotto da Linda Cudicio, nel cui contesto è nato il disegno della Pieve (che si può vedere in mostra nella Biblioteca di Buja fino al 20 ottobre), mentre il professor Carlo Venuti ha raccontato la storia della Pieve che affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo.

A concludere il pomeriggio è stato il bel concerto del quartetto di clarinetti Aire.

Chi fosse interessato a ricevere una o più copie della cartolina può richiederla alla UILDM di Udine.

Nella galleria sotto il titolo alcune immagini dell'iniziativa e della Pieve di San Martino.

 

La cratolina UILDM dedicata alla Pieve di San Martino di Rive D'arcano

 

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine